Pupo ha annunciato di aver deciso di non partecipare più alla finale del festival Road to Yalta a Mosca, dove avrebbe dovuto presenziare come giudice il 2 maggio presso il Cremlino. Questo annuncio è stato dato attraverso un messaggio vocale inviato a Dagospia. Pupo ha spiegato di aver preso questa decisione inaspettata dopo aver meditato a lungo durante il viaggio da Lugano a Spa, in Belgio, dove ha deciso di fermarsi per qualche giorno per rilassarsi e riflettere. Nel suo messaggio, il cantante ha definito la sua scelta “imprevedibile” e “impossibile”.
Leggi anche: Pupo di nuovo nella bufera: ecco dove sarà ospite d’onore il cantante italiano
“Certo non dipende dalle polemiche e da tutto ciò che è accaduto in questi giorni”, aggiunge Pupo nel messaggio audio, “ma dipende da un fatto che vi spiegherò più avanti, perché la mia abitudine è sempre di essere molto chiaro e leale con tutti, a prescindere da chi sono gli interlocutori”.
Nel video promozionale dell’evento, Pupo canta la celebre canzone partigiana “Bella ciao” assieme al conduttore della kermesse, il giornalista russo Ernest Mackevicius. La clip è stata girata sulla spiaggia di Yalta, in Crimea, nonostante la regione sia considerata troppo pericolosa a causa della guerra tra Russia e Ucraina.
Il Festival si propone di promuovere la propaganda russa e di rafforzare l’immagine del soldato-liberatore sovietico, e vedrà quindici cantanti stranieri duettare con artisti russi. La guerra tra Russia e Ucraina sarà al centro delle canzoni del gala, che si svolgerà al Palazzo di Stato del Cremlino e che ha una capienza di 6.000 posti. La partecipazione di Pupo, molto popolare in Russia, rischiava di creare un incidente diplomatico, visto il conflitto in corso e la posizione dell’Italia in merito all’invasione russa.
Gli organizzatori del Festival affermano che i concorrenti condividono i valori russi e che la propaganda è necessaria per alimentare la guerra patriottica. Pupo aveva già partecipato all’evento nel 2021, cantando insieme al presentatore “Bella ciao”, canzone che dovrebbe aprire anche la nuova edizione.