Imparare a far crescere la tua attività non è solo un obiettivo degno. Far crescere la tua attività è spesso una necessità per la sopravvivenza della tua azienda e per il tuo benessere economico. Cosa puoi fare per portare il tuo business oltre il livello di puro sostentamento? Che cosa si può fare per trasformarlo in una “centrale elettrica generatrice di reddito”? Prova una o più di queste strategie di crescita. Tutte sono stati utilizzati con successo da altre aziende e, con un po’ di pianificazione e investimenti, potranno anche funzionare per te.
Conquista tutti i tuoi clienti
Quando pensi a come far crescere la tua attività, la prima cosa che ti deve venire in mente è ottenere nuovi clienti. Ma i clienti che hai già sono la soluzione migliore per aumentare le vendite. E’ infatti più facile e più economico ottenere che le persone che stanno già comprando da te acquistino di più piuttosto che trovare nuovi clienti e convincerli a comprare da te.
Chiedi referenze
Questo non vuol dire che ottenere nuovi clienti sia un approccio sbagliato. Uno dei modi più semplici per farlo è chiedere ai tuoi attuali clienti referenze. Non c’è miglior pubblicità di quella fatta da un cliente soddisfatto, che parla bene della tua azienda e dei tuoi prodotti. Ma avere buoni prodotti e un ottimo servizio clienti e solo supponendo che i tuoi clienti passino parola sulla tua attività non farà molto per aumentare la tua base di clienti; devi cercare attivamente le referenze, cioè chiedere ai tuoi clienti che lo facciano. Durante o dopo ogni lavoro o vendita, chiedi al tuo cliente soddisfatto se conosce qualcuno che potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti o servizi.
Innova il tuo prodotto o servizio
Scoprire e promuovere nuovi usi per i tuoi prodotti o servizi è un ottimo modo per far sì che i clienti esistenti acquistino di più e attraggano nuovi clienti. Penso solo al nastro adesivo o ai pannelli di polistirolo e quanti di questi sarebbero effettivamente venduti se avessero un solo uso!
Estendi la tua portata di mercato.
Esistono diversi modi per far crescere la tua attività rendendo il tuo prodotto o servizio disponibile per un nuovo insieme di clienti. Il più ovvio è aprire negozi in nuove zone, come aprire un negozio o un chiosco in una nuova città. Le nuove sedi possono anche essere virtuali, ad esempio un sito web con un negozio online. Un altro approccio consiste nell’estendere la tua copertura attraverso la pubblicità. Una volta identificato un nuovo mercato, è possibile pubblicizzare in determinati media destinati a tale mercato. Se il tuo nuovo mercato è costituito da una fascia demografica più giovane, potresti utilizzare i social media per la pubblicità.
Partecipa alle fiere
Anche le fiere possono essere un ottimo modo per crescere. Poiché le fiere attirano persone che sono già interessate al tipo di prodotto o servizio che offri, possono migliorare notevolmente i tuoi profitti. Il trucco è selezionare con attenzione le fiere commerciali a cui partecipi, cercando la corrispondenza giusta per il tuo prodotto o servizio. Questo ti aiuterà a ottenere il miglior ritorno sull’investimento.
Conquistare un mercato di nicchia
Ricordi l’analogia del grande pesce nel piccolo stagno? Questo è essenzialmente il modo in cui funziona questa strategia per far crescere la tua azienda. Il mercato di nicchia è lo stagno; un gruppo ristretto di clienti. Pensa a loro come a un sottoinsieme i cui bisogni non sono soddisfatti e concentrati nel soddisfare quei bisogni insoddisfatti. Un vivaio, ad esempio, potrebbe specializzarsi in rose mentre un’azienda di design per la casa potrebbe concentrarsi sui trattamenti per finestre.
Contenere i costi
Sorpreso? Tieni a mente che quando parliamo di far crescere la tua attività, stiamo effettivamente parlando della crescita dei profitti della tua azienda. E la differenza tra il denaro prima delle tasse e quello post-tasse può renderlo una strategia di crescita molto efficace. Esistono due approcci principali per ridurre i costi; liquidando i tuoi prodotti “perdenti” e migliorando il tuo giro d’affari delle scorte.
Diversifica i tuoi prodotti o servizi
La chiave per una crescita di successo attraverso la diversificazione è la somiglianza. Potete concentrarvi sulle esigenze correlate del vostro mercato già stabilito o su segmenti di mercato con esigenze e caratteristiche simili. Un artista potrebbe anche vendere cornici e servizi di cornici, ad esempio. Oppure un’azienda di noleggio di mountain bike potrebbe passare a noleggiare sci e racchette da neve nella stagione invernale.
Franchising
Le storie di imprenditori che sono diventati noti e benestanti con il franchising sono parecchie. Se hai un business di successo e puoi sviluppare un sistema che garantisca che altri possano duplicare il tuo successo, il franchising potrebbe essere la pista veloce per far crescere la tua attività. Il franchising è un business che fa per te?
Esportazione
L’espansione nei mercati internazionali può anche essere un potente incentivo per la redditività della vostra azienda. Come il franchising, questo è un modo per far crescere la tua attività che richiede un certo impegno di tempo e risorse, ma può essere estremamente gratificante. Devi studiare e imparare a come sviluppare un piano di marketing per l’esportazione che possa realmente far crescere la tua azienda.
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