Vai al contenuto

I 10 tratti caratteriali del piccolo imprenditore di successo

Ci sono almeno un centinaio di caratteristiche e tratti di personalità che definiscono te o il tuo proprietario di piccola impresa di successo preferito. Quando si confrontano gli imprenditori dietro alle piccole imprese di successo, tuttavia, emergono una manciata di caratteristiche essenziali. Ecco alcuni dei tratti caratteriali più comuni e importanti che descrivono i proprietari di piccole imprese che hanno avviato attività di successo.

E’ capace di guidare

La maggior parte dei proprietari di piccole imprese sono spinti a riuscire: vogliono vedere crescere le loro attività, dalla startup agli affari consolidati. La capacità di guida è una caratteristica molto comune tra gli imprenditori di successo, perché avviare un’impresa può essere difficile e alcune sfide richiedono una quantità moderata di competitività, determinazione e motivazione.

E’ orientato all’obiettivo

La capacità di condurre e guidare un team può portare lontano un piccolo imprenditore, a patto che ci sia un obiettivo da raggiungere. Senza gli obiettivi e la capacità di concentrarsi sulle azioni richieste per raggiungerli, il successo può essere elusivo. Gli imprenditori di maggior successo impiegano diverso tempo per fissare gli obiettivi in ​​modo da avere chiarezza su dove stanno andando e su come intendono arrivare.

E’ fiducioso

La fiducia è un tratto caratteriale molto forte che può infondere senso di partecipazione nell’impresa, facilitare il rispetto e spesso portare ad un maggiore successo. I proprietari di business di maggior successo hanno una fiducia costante e tranquilla che non rasenta mai l’arroganza o l’egoismo.

E’ appassionato

Può essere molto difficile superare le sfide di avviare e gestire un’attività di successo senza una vera passione per il proprio lavoro. Alcuni dei proprietari di piccole imprese di maggior successo hanno sviluppato direttamente attività commerciali in base alle loro passioni o sono in grado di incorporare le cose che sono appassionate nell’operatività quotidiana delle loro attività.
Leggi anche: Start-up: le domande da porsi prima di avviare un business

Sa creare un budget

Poiché una parte significativa del successo aziendale può essere correlata al successo finanziario, i proprietari di piccole imprese di maggior successo diventano molto esperti nel creare budget e ad attenervisi mentre gestiscono la propria azienda. Questa capacità di sapere quali fondi hai a disposizione, dove ridurre le spese e come prendere decisioni intelligenti quando si tratta di spesa spesso può determinare il successo di una piccola impresa.

E’ autosufficiente

Mentre la creazione e la gestione di una squadra può essere una parte importante di alcune piccole imprese, molti imprenditori di successo hanno anche una autosufficienza ben definita. La capacità di pensare e agire in modo indipendente, senza il contributo di altri, è una caratteristica molto comune tra i proprietari di piccole imprese di successo.

E’ umile

Molti imprenditori possono essere autosufficienti, ma quelli di maggior successo sono anche in grado di chiedere aiuto quando ne hanno bisogno, dare credito dove è dovuto il credito, ammettere quando hanno torto e accettare critiche costruttive. Questi piccoli imprenditori hanno la capacità di tenere i piedi per terra anche durante i lavori più soddisfacenti e non dimenticano mai da dove hanno iniziato.

E’ resiliente

Essere un piccolo imprenditore arriva con i suoi alti e bassi; ci sono vittorie, battute d’arresto , caos e acque calme. Gli imprenditori di maggior successo sono quelli che sono resilienti e in grado di riprendersi dopo una sfida inaspettata e di rialzarsi dopo aver affrontato una battuta d’arresto.

E’ focalizzato

Molti proprietari di piccole imprese gestiscono una vasta gamma di responsabilità nelle loro attività, indossando molti “cappelli” diversi durante il corso della giornata lavorativa. La capacità di bloccare le distrazioni e concentrarsi sul problema, sul compito o sull’obiettivo immediati e sul quadro più ampio può essere un tratto chiave in un imprenditore di successo.

E’ di larghe vedute

Mentre l’attenzione è una caratteristica importante che si riscontra nella maggior parte dei proprietari di piccole imprese di successo, è anche importante mantenere una mente aperta e considerare prospettive diverse. I proprietari di piccole imprese che sono disposti a prendere in considerazione idee alternative e provare nuovi processi potrebbero avere maggiori probabilità di raggiungere livelli significativi di successo.
Leggi anche: Come scrivere un business plan passo dopo passo

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure