Nella vita non si finisce mai di imparare, ma c’è qualcuno che vuole star sicuro di essere preparato in tutto. La pensa così Leonardo Altobelli, di Troia (Foggia), che a 88 anni compiuti il 15 marzo ha conseguito la 13esima laurea della sua vita. La sua prima laurea è stata quella in Medicina e Chirurgia alla quale hanno fatto seguito quelle in Giurisprudenza, Scienze politiche, Lettere, Filosofia, Archeologia, doppia laurea in Scienze dell’educazione, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Scienze storiche e sociali, Biotecnologie. Tante le lodi conseguite nel corso degli esami e delle lauree, e molti i voti che hanno superato il 100. Inoltre l’88enne ha anche diversi titoli accademici come il master in Criminologia e Psicologia investigativa dell’Università di Foggia appena conseguito nell’ultima sessione accademica del 2020, presentando una tesi dal titolo L’impiccagione. Nella vita Leonardo Altobelli è un medico di base in pensione, e nell’84 è stato anche sindaco della sua città.
Ora si sta preparando per prendere la 14esima laurea in Scienze investigative: è già iscritto al corso. “Sono lo studente più anziano del mondo ed il secondo più titolato”, ha dichiarato l’uomo. E nel suo curriculum universitario ci sono anche 7 diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale, solo per citarne alcuni. Molti i voti agli esami che hanno superato il 100. A sostenerlo in tutti questi anni è stata la sua famiglia: le sorelle Giuseppina e Grazia, i figli e la moglie.
Il suo metodo di studio? Tutto basato sulla memoria “che alleno quotidianamente studiando e applicandomi costantemente”. “Siate seri e volenterosi – ha detto il collezionista di lauree a tutti gli studenti che si affacciano ora al mondo universitario -. Se iniziate un percorso dovete portalo a termine con serietà”. L’88enne trascorre le sue giornate tra i libri del suo studio, ma non lo fa in modo maniacale. “Studio solo quando c’è da dare un esame – ha affermato Altobelli – altrimenti il mio tempo lo dedico ad altre attività”.
Ti potrebbe interessare anche: Dante? Per i tedeschi era soltanto “un arrivista e un plagiatore”