Il settore delle startup in Italia traina il mercato del lavoro da ormai qualche anno. Le aziende che hanno costruito il proprio business grazie alla capacità di innovare e hanno trovato poi finanziatori e un management capace di raggiungere risultati, hanno oggi una maggiore propensione ad investire per far crescere i propri staff. Si tratta di una crescita costante, considerando che oltre l’80% delle assunzioni nelle startup sono di tipo stabile, grazie anche alle agevolazioni e alla particolare normativa di cui beneficia il settore.
Le startup che assumono
Non potendo concentrare in un unico articolo tutte le startup che in questo momento hanno offerte di lavoro attive, abbiamo scelto cinque tra quelle che offrono le opportunità, a nostro giudizio, più interessanti. Si tratta di Talent Garden, Empatica, D-Orbit, Lanieri e Moneyfarm.
Guarda il video: 7 motivi per lavorare in una start-up italiana
Talent Garden
Talent Garden è la più grande rete di coworking a livello europeo. Affitta uffici e postazioni ad aziende che non intendono avere uffici di proprietà, favorendo il networking e la collaborazione tra professionisti. Talent Garden, che oggi in Italia ha 16 sedi ognuna con una propria fisionomia ed autonomia, al momento sta ricercando i seguenti profili:
- Contabile. La ricerca interessa uno specialista di contabilità che lavorerà nell’ufficio amministrativo dell’azienda, all’interno dello staff Amministrazione, Finanza e Controllo. Si tratta di un lavoro a tempo pieno. Servono almeno due o tre anni d’esperienza nel ruolo e buona conoscenza dell’inglese. La sede di lavoro è Brescia. Per maggiori informazioni e per candidarsi cliccare qui.
- Event Manager Talent Garden Cosenza. Si tratta di una figura che avrà la responsabilità di organizzare e programmare gli eventi promossi direttamente dall’azienda. Si occuperà di tutto il processo organizzativo: dalle richieste di eventi in arrivo al rapporto con il cliente. Si occuperà quindi delle offerte per gli spazi, della preparazione dell’evento, del supporto all’evento e della comunicazione post-evento. Per maggiori dettagli consultare la pagina dedicata a questa offerta di lavoro.
Empatica
Empatica è un’azienda che produce wearable, piccoli bracciali che rilevano i segnali fisiologici durante la giornata. Fondata da Matteo Lai, Rosalind Picard, Simone Tognetti e Maurizio Garbarino, Empatica è famosa per “Embrace” il wearable che ha permesso all’azienda di espandersi a livello internazionale. Queste le posizioni attualmente ricercate per lo staff della sede italiana di Milano:
- Customer Happiness, operations team
- Unsolicited Application
- HR Manager
- Senior Embedded Software Engineer
- Software Engineer in Test
- Full Stack Engineer
- Product Manager
- iOS Developer
- Office Hero
- Digital Marketing Specialist
- Regulatory Affairs and Quality Manager
- Mobile Quality Assurance Engineer
Per maggiori dettagli e per candidarsi consultare l’area dedicata alle carriere del sito Empatica.
D-Orbit
D-Orbit è la prima startup italiana nel campo dei servizi spaziali sia tradizionali che innovativi, lavora su tecnologie, software e attività che coprono l’intero ciclo di vita delle missioni spaziali. L’azienda ha sede principale a Fino Mornasco (CO), la sede amministrativa a Sesto Fiorentino (FI) e altre due sedi in Usa e Portogallo. Queste le figure professionali attualmente ricercate in Italia:
- flight software engineer
- senior hardware engineer
- sales engineer
- mechanical engineer
- lead flight software engineer
- chief acountant
- assistant & office support
Per maggiori informazioni consultare l’area dedicata alle carriere sul sito dell’azienda.
Lanieri
Lanieri è il primo e-commerce di moda maschile ispirato alla tradizione della sartoria italiana, capace di offrire un servizio su misura a chi preferisce l’acquisto online. L’azienda, fondata da Simone Maggi e Riccardo Schiavotto, è cresciuta dalla dimensione di startup a quella di azienda attiva sui mercati internazionali e nel 2017 si è aggiudicata il Netcomm eCommerce Award nella categoria “abbigliamento e accessori”.
Lanieri vanta numerosi primati: è stata tra le prime aziende italiane a introdurre i pagamenti con Apple Pay ma soprattutto è stato il primo brand del settore moda al mondo ad accettare i Bitcoin. L’azienda ha investito molto sulle risorse umane e continua a farlo. Nonostante al momento sul sito aziendale non siano segnalate posizioni specifiche vacanti nell’organigramma aziendale, a questa pagina è possibile presentare la propria autocandidatura. I candidati con esperienza nel settore digitale, informatici e noi, sono sicuramente avvantaggiati, così come chi ha esperienza nell’ambito specifico dell’e-commerce di moda.
Moneyfarm
Moneyfarm è una startup del settore finanziario, specializzata nella consulenza per il risparmio online. Fondata nel 2011 da Giovanni Daprà e Paolo Galvani, oggi l’azienda ha 100 dipendenti e sedi a Londra, Milano e Cagliari. Al momento in Italia ricerca i seguenti profili:
- Junior Customer Relationship Manager, sede di Milano;
- Junior Sales Executive, sede di Milano;
- iOs developer, sede di Cagliari;
- Senior Scala Developer, sede di Cagliari;
- Senior Software Engineer, sede di Cagliari;
- Support Engineer, sede di Cagliari.
Per ulteriori dettagli e per candidarsi consultare la pagina dedicata alle carriere sul sito aziendale.
Leggi anche: 7 motivi per trovare lavoro in una start-up Italiana