Il governo Meloni si spacca sulla tragedia di Ischia. A poche ore dalla strage avvenuta nell’isola campana per colpa di una frana provocata da un nubifragio, prosegue il rimpallo di responsabilità per non aver fatto nulla contro l’annoso problema dell’abusivismo edilizio. “Confischerei gli edifici abusivi e arresterei il sindaco e tutti coloro che lasciano fare”, attacca il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Ma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, lo stoppa così: “C’è qualcuno che vorrebbe arrestare i sindaci, mentre io li vorrei proteggere”.
“L’autonomia è un provvedimento salvifico per tutti, anche per le regioni del Centro e del Sud martoriate anche in questi giorni, in queste ore dall’incuria e dalla mancanza di protezione del territorio. – dichiara Salvini intervenendo all’evento Lombardia 2030, organizzato oggi a Milano – L’autonomia significa responsabilizzare chi governa quel territorio che non può più avere alibi. Quando qualcosa non funziona è sempre colpa di qualcun altro. Penso che l’autonomia sia fondamentale. C’è qualcuno che vorrebbe arrestare i sindaci, mentre io li vorrei proteggere, e vorrei liberare i sindaci dalla burocrazia. È sulle spalle dei sindaci che viaggia la maggior parte dello sviluppo del Paese. Sul nuovo codice degli appalti lavoreremo sul maggior potere di intervento e decisione dei sindaci”.
Pensare di realizzare e rendicontare tutte le opere previste dal Pnrr entro il 2026 è pura fantasia. – prosegue Salvini – Quindi penso che rimodulare modi e costi sia un esempio di serietà. Dobbiamo riportare i piedi per terra”. Il leader della Lega ritiene inoltre che il pacchetto europeo contro il cambiamento climatico, il Fit for 55, sia inadeguato: “Così come impostato dall’Europa è un suicidio collettivo e causerebbe la perdita di decine di migliaia di posti di lavoro e migliaia chiusura di aziende”. Secondo il vicepremier, inoltre, il piano dell’Ue per la transizione ecologica non avrebbe “nulla a che fare con la sostenibilità ambientale”.
“Il ministro Pichetto Fratin mi sorprende con queste sue dichiarazioni, forse non sa di cosa parla. – commenta invece le parole del ministro il sindaco di Lacco Ameno, uno dei Comuni di Ischia, Giacomo Pascale – Noi abbiamo avuto una frana di dimensioni enormi che è scesa dal Monte Epomeo a una velocità enorme trascinando tutto. Quindi se il ministro parla di quanto accaduto trovo questa dichiarazione fuori luogo. Per quanto riguarda il resto, lui è ministro e ha il potere di fare ciò che vuole anche arrestare il sindaco o requisire gli immobili. Noi siamo qui”. Lancia la sfida.
“Magari bastasse l’arresto di un sindaco per non vivere le sciagure. – aggiunge Pascale – Io invece penso che il ministro si potrebbe fare carico di una svolta, dopo anni di chiacchiere e incurie, facendo quello che dice il governatore De Luca ma che è inascoltato. A partire da un piano decennale per la messa in sicurezza del territorio con una cabina di regia, sburocratizzare gli appalti e un patto serio tra tutte le forze politiche. Che anche se cambiassero i governi non si dovrebbe modificare il programma. Noi passiamo da una emergenza all’altra”, conclude il sindaco ischitano.
Potrebbe interessarti anche: Ischia, Salvini imbarazza il Governo