“All’inizio della prossima settimana, papà lascerà il policlinico Gemelli di Roma, dove è attualmente ricoverato dopo la caduta e la rottura del femore, per essere trasferito in un centro specializzato di riabilitazione motoria”. L’aggiornamento sulle condizioni dell’attore Lando Buzzanca, 87 anni, da parte del figlio Massimiliano.
“Le sue condizioni, ovviamente, non sono floride ma nessun allarme. Papà resta stazionario, mangia, dorme, si sveglia, si lamenta. Purtroppo, a livello cognitivo, con la testa non ci sta più da un bel po’ di tempo e lì c’è ben poco da fare”.
Aggiunge Massimiliano Buzzanca: “speriamo di riuscire a far passare al suo fisico lo shock subìto per la caduta. Vedremo poi se ci saranno anche le condizioni per riportarlo a casa e coccolarcelo in famiglia”.
Nei giorni scorsi il medico del “Gemelli” e amico dell’attore, Fulvio Tomaselli, aveva denunciato le condizioni di Buzzanca dopo essere stato ospitato negli ultimi mesi in una Ras: “È scheletrico”, avvisava su Facebook.
Francesca Della Valle, compagna dell’attore aveva raccontato all’agenzia Dire nei giorni scorsi che l’attore “è in uno stato raccapricciante, di forte denutrizione, è un uomo alto 1,87 cm e oggi pesa 40 chili. Ha piaghe da decubito su tutto il corpo dovute a un’ immobilità forzata. Lo hanno sequestrato per non farlo parlare, truffato e isolato per annientarlo. Perché questo è quello che accade con l’applicazione della legge 6/04, basta con le corbellerie”.
Il figlio Massimiliano aveva replicato promettendo querele e specificando: “Fino alla nomina dell’amministratore di sostegno, tranne forse due volte, la mia compagna e io abbiamo sempre portato noi papà alle varie visite di controllo e di questo signore non ne ho mai visto traccia”.