Il Comune di Ortona, in provincia di Chieti, decide di assegnare il Premio ‘28 dicembre’, il massimo riconoscimento cittadino, all’attore a luci rosse Rocco Siffredi. Ma la scelta compiuta dal sindaco Leo Castiglione divide i suoi concittadini che, sulle pagine social del Comune abruzzese, riversano tutte le loro reazioni. C’è chi si ritiene felice ed onorato. Ma c’è anche chi non pensa che il mestiere che da decenni svolge Rocco sia meritevole di un premio così prestigioso.
“L’edizione numero 27 del riconoscimento che la città di Ortona conferisce ogni anno ad un suo concittadino che ha dato lustro alla città e che ne ha promosso la conoscenza al di fuori dei confini comunali, è assegnato a Rocco Antonio Tano in arte Rocco Siffredi, attore e produttore cinematografico di film per adulti e personaggio televisivo”, si legge nel post pubblicato su Facebook dal Comune di Ortona.
“Questo premio nasce per proiettare la nostra città su un livello internazionale e sicuramente Rocco Tano rappresenta un personaggio conosciuto in una platea che va oltre i confini nazionali”, rivendica con orgoglio il primo cittadino di Ortona, Leo Castigilione. Ma l’opposizione in Comune insorge contro il fatto che sia “stata fatta una scelta più sullo stile di un comitato feste, con il sindaco che non ha voluto condividere la scelta con gli altri consiglieri. Questo metodo mortifica anche l’uomo Rocco, utilizzato per un messaggio mediatico”.
“Mi colpisce che l’amministrazione comunale premi la notorietà piuttosto che il valore artistico. Rocco Tano è un personaggio simpatico, ma che dia lustro ovvero gloria, nobiltà onore e prestigio alla vostra bella cittadina non credo sia vero. – ci va giù duro Domenico Di Francescantonio, dirigente Fater Angelini di Pescara – Rocco merita sicuramente riconoscimenti perché nel suo settore è un numero uno assoluto. Merita più spazio nella sua città. Ma può essere considerato un rappresentante di quei “valori sociali?”, si domanda polemicamente il dirigente.
La reazione di Rocco Siffredi non si fa però attendere molto. “Questo è sicuramente il premio più importante che abbia ricevuto. – esulta il pornodivo – Ho accettato con convinzione perché credo che i tempi siano ormai maturi, dopo aver lavorato tanto. Le finalità sociali? Non tutti i premiati nel passato le incarnavano”. Rocco aggiunge che sarà presente con tutta la sua famiglia alla cerimonia di premiazione, prevista appunto per mercoledì 28 dicembre.
Potrebbe interessarti anche: Rocco Siffredi e la sua dipendenza: “Ho chiesto a Dio di farmi morire”