Una nota del partito presieduto da Matteo Renzi, Italia Viva, annuncia una querela nei confronti di Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano e opinionista fisso della trasmissione Otto e mezzo, in onda su La7 e condotta da Lilli Gruber.
“Il senatore Matteo Renzi ha dato mandato ai propri legali di agire in giudizio contro il signor Marco Travaglio per la diffamazione, contenuta nella trasmissione ‘Otto e Mezzo’ di ieri sera”, si dichiara in una nota.
Nella puntata andata in onda ieri sera, infatti, il giornalista ha paragonato Matteo Renzi agli europarlamentari indagati per corruzione nel cosiddetto Qatargate: “Che differenza c’è fra Renzi che prende i soldi dall’Arabia Saudita per parlar bene di un regime di tagliagole e i parlamentari europei che prendono soldi dal Qatar per parlare di un altro regime di tagliagole?”.
Ancora Travaglio: “Uno fa fattura perché siede in senato mentre gli europarlamentari non possono fatturare perché quelle robe lì non si possono fare e devono prendere i sacchi” di denaro.
Questa dichiarazione deve aver fatto infuriare il senatore fiorentino, che così ha deciso di intraprendere le vie legali.