Vai al contenuto

Lino Banfi, l’ultimo saluto alla moglie: “Avrei voluto morire con lei”

È morta dopo una lunga malattia Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi e mamma dell’attrice Rosanna che quest’anno ha partecipato a Ballando con le stelle. La donna da tempo era malata di Alzheimer. A darne l’annuncio è stata l’attrice con un post su Instagram: “Ciao Mami. Ora sei di nuovo così. Buon viaggio”. Aveva 85 anni e da nubile si chiamava Lagrasta, mentre da sposata Zagaria (vero nome del marito Pasquale, in arte Lino Banfi). Struggenti le parole pronunciate dall’attore qualche tempo fa nei confronti della donna che ha sempre amato: “Avrei voluto morire con lei”.
Leggi anche: Lino Banfi: “Addio amore mio”

Lino Banfi moglie Lucia
Lino Banfi con la moglie Lucia

Lino Banfi e la sua vita con la moglie Lucia

“A 17 anni decisi di seguire una compagnia teatrale. Lucia rimase a Canosa. – raccontò qualche tempo fa Lino Banfi in una lunga intervista a La7 ricordando la moglie – Ogni tanto ci scambiavamo una lettera. Lei mi mandava qualche soldo. Era parrucchiera e io avevo sempre bisogno di quattrini. A Milano facevo una vita miserabile. Dormivo nei treni fermi in stazione coprendomi con un cartone. Mi feci pure togliere le tonsille per poter trascorrere qualche giorno in ospedale con pasti caldi gratis”.

Quando il padre di lei rifiutò di concedere il permesso di sposarsi, loro decisero di fare la classica ‘fuitina’. “Scappammo su una macchina presa in affitto. – ricorda Lino Banfi – Il 1º marzo 1962 ci sposammo. Alle sei di mattina in una sagrestia. La cerimonia durò poco. Eravamo soli. All’uscita promisi a Lucia che, se Dio ci avesse dato tempo e felicità, un giorno avrei festeggiato degnamente il nostro amore. E così è stato. Nel 2012 abbiamo celebrato le nozze d’oro, benedetti da Papa Ratzinger e circondati da amici celebri”.

Poi, quando ancora la carriera da attore non esisteva, Lino Banfi ebbe la possibilità di fare un colloquio per un posto fisso in banca. “Quel lavoro non l’ho mai cominciato. – racconta – La notte prima del colloquio io e Lucia restammo svegli fino alle tre di notte. Sentendomi rassegnato, lei mi prese la mano e disse: ‘Non mi va di avere accanto un marito triste con un lavoro che non vuole fare. Continua il tuo percorso d’artista!’. Non è stato facile sentirselo dire da una donna che aveva passato tutto quel che aveva passato”.

La lettera di Lino Banfi al Papa

Lo scorso luglio Lino Banfi aveva scritto una lettera a papa Francesco per chiedergli di esaudire l’ultimo desiderio della moglie Lucia di farli morire insieme. “Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita. – scrisse al Pontefice – Francesco mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi”.
Leggi anche: Lino Banfi, la lettera a Papa Francesco: “Fammi morire insieme a mia moglie”

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure