Dopo quella del pomeriggio, in serata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4,6 è stata registrata in Umbria, nella zona nord della regione, con epicentro nel comune di Umbertide. La scossa è stata avvertita in tutto il centro Italia e ha causato solo piccoli danni legati ad edifici già fatiscenti.
L’Istituto di geofisica e vulcanologia ha fornito il dato della magnitudo a 4,3 gradi. Non si registrano al momento danni significativi, ma solo piccoli crolli. Quattro palazzine sono state evacuate per precauzione, per un totale di 30 persone costrette a lasciare le proprie case in attesa di verifiche.
Dopo la nuova scossa registrata alle 20.08 di magnitudo di 4.6, alle 20.13, si è verificata un’altra scossa di magnitudo 3.9.
La scossa più forte è stata avvertita anche nelle regioni limitrofe delle Marche e della Toscana. A Perugia e Umbertide, le scuole resteranno chiuse e anche le sedi dell’Università di Perugia non saranno aperte.
Il Comune e la Protezione civile stanno allestendo posti letto per ospitare le persone che non se la sentono di dormire in casa questa notte a Umbertide dopo le forti scosse di terremoto di oggi.
Vengono montate tende nell’area della Protezione civile di Pian d’Assino, proprio nella zona dell’epicentro, e saranno organizzati posti letto nella palestra della scuola primaria “Giuseppe di Vittorio”, nel centro storico di Umbertide. Aperta per la notte anche la palestra della scuola della frazione di Pierantonio.
L’Italia è un paese ad alto rischio sismico, e il terremoto di oggi dimostra ancora una volta l’importanza della prevenzione e della protezione delle abitazioni e delle infrastrutture.