Il caso Giletti scuote La7. Era il 13 aprile quando la rete di proprietà di Urbano Cairo annunciava con una breve nota stampa l’immediata chiusura del programma Non è l’Arena. Sono spuntati subito diversi retroscena per spiegare i motivi che avrebbero portato ad una punizione così dura nei confronti del conduttore Massimo Giletti. Come quello che punta il dito contro alcune inchieste scomode condotte dal giornalista, come quella sulla cattura del boss mafioso Matteo Messina Denaro. A placare le polemiche ci prova ora il direttore del tg di La7, Enrico Mentana, annunciando uno speciale sulla vicenda che andrà in onda proprio domenica prossima al posto di Non è l’Arena.
Leggi anche: Massimo Giletti contrattacca: “Censurato per le foto di Berlusconi con i mafiosi”
Massimo Giletti: Mentana annuncia uno speciale
“Sul caso Giletti continuo a pensare che queste crisi si superano solo con la chiarezza. – scrive Enrico Mentana sul suo profilo Facebook annunciando lo speciale – So che Massimo Giletti non informò l’editore Cairo né della foto fantasma fattagli intravedere da Baiardo, né della conseguente convocazione dai pm fiorentini. È nelle prerogative di un editore sospendere un programma. Ma forse Urbano Cairo non poteva immaginare che sarebbero poi emersi tutti questi elementi. Che rischiano di dare allo stop di Non è l’Arena un segno diverso”.
“Massimo Giletti è ancora sotto contratto, e la domenica resta libera. – prosegue il post di Mentana – E allora per domenica prossima stiamo pensando a una trasmissione che affronti tutte le questioni più scottanti emerse attorno a questa vicenda. Adeguata testimonianza del fatto che da noi non si nasconde nulla. Soprattutto quando si parla di mafia. E chissà che poi…”. Conclude il direttore in modo sibillino dando appuntamento allo speciale del 23 aprile.
Chi invece sembra già avere una risposta in tasca sul perché Massimo Giletti sia stato praticamente cacciato dal patron di La7 Urbano Cairo è il giornalista Francesco Merlo. “Cairo ha chiuso il programma di Massimo Giletti su La7, quello grazie al quale l’Onu è stata sul punto di inserire l’Italia nell’elenco dei paesi sottosviluppati, perché ormai Giletti gli faceva perdere una barca di soldi”, sentenzia Merlo sul Foglio.
Leggi anche: Massimo Giletti: “Ecco perché mi hanno cacciato”