Un’ondata di maltempo su tutta l’Italia. Previsioni pessime da lunedì 8 a mercoledì 10 maggio. Dopo un weekend che in molte regioni d’Italia ha avuto il sapore dell’estate, torna una pesante ondata di maltempo diffuso. Già da questa mattina le regioni settentrionali sono state colpite dall’addensarsi di nubi e temporali. Le previsioni del sito IlMeteo.it evidenziano il passaggio di un primo ciclone che destabilizzerà non poco l’atmosfera, specie al Nord Est, nelle regioni del Centro e sulle due Isole Maggiori. Le condizioni avverse proseguiranno su tutto lo Stivale almeno fino a mercoledì 10 maggio.
>>>>>Murgia: “Vado a vivere con la mia famiglia allargata”
Arriva l’ondata di maltempo su tutta l’Italia
Rischio nubifragi, temporali, allerte rosse e generale calo di temperature. Il ciclone che sta portando un’ondata di maltempo su tutta l’Italia. Una serie di perturbazioni condizioneranno il meteo, in maniera diffusa su tutto il Paese, almeno fino a mercoledì. Al Sud forte il rischio di mareggiate. Da questa mattina si addensano nubi Al Nord, al Centro e al Sud Italia. Temporali forti già a Nordest, nelle regioni del Centro e delle Isole maggiori. Nel pomeriggio arrivano le piogge anche al Sud.
I giorni di massima allerta, però, saranno domani e dopodomani, martedì 9 e mercoledì 10 maggio. Arriverà, infatti, un vortice di freddo polare dalla Scandinavia che porterà in picchiata le temperature su tutto il bacino del Mediterraneo. Le regioni costiere valutano in queste ore le allerte rosse, perché in passato i vortici polari hanno causato cicloni e mareggiate molto vicini alle coste.
E poi i nubifragi, che daranno il via anche a locali grandinate. Dopo i primi fenomeni intensi, è possibile che gran parte dell’Italia resterà sotto la pioggia anche per il resto della settimana.
Il maltempo torna in Italia: le previsioni nel dettaglio
Ilmeteo.it fornisce la descrizione dei fenomeni temporaleschi di questi tre giorni. Lunedì 8. Al nord: a tratti instabile con rovesci anche temporaleschi. Al centro: piogge dal pomeriggio. Al sud: precipitazioni sparse dal pomeriggio. Martedì 9. Al nord: forte peggioramento entro sera. Al centro: temporali sulle aree interne. Al sud: instabilità sul tirreno, ma migliora. Mercoledì 10. Al nord: piogge e schiarite. Al centro: forte maltempo. Al sud: piogge e temporali sparsi.
Leggi anche: Terremoto nella zona dei Campi Flegrei.
Ti potrebbero interessare anche: Caso Orlandi, Pietro contro i papi che hanno taciuto: “Sapevano tutto”.
Decreto Lavoro, il Governo taglia le pensioni.