Un grave episodio di violenza si è verificato all’interno dell’Istituto di Istruzione Superiore Emilio Alessandrini di Abbiategrasso. Un giovane studente di 16 anni è stato bloccato in sicurezza dai Carabinieri dopo aver ferito una professoressa con un coltello. L’incidente è avvenuto nella mattinata, in una delle aule dell’istituto sito in via Einaudi. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo avrebbe ferito l’insegnante, una donna di 51 anni, all’avambraccio con un coltello con una lama della lunghezza di 30 centimetri. Non si hanno al momento notizie precise sulle condizioni di salute della docente accoltellata, ma si apprende che non sarebbe in pericolo di vita. Anche l’aspirante omicida è finito in codice giallo al pronto soccorso. Ma, dopo i primi accertamenti all’ospedale San Carlo di Milano, è stato trasferito nel reparto di Neuropsichiatria del San Paolo.
Leggi anche: Strage di Belgrado, il racconto terribile del primo medico entrato nella scuola: “Una montagna di corpi di bambini”
Professoressa accoltellata da uno studente ad Abbiategrasso
L’allarme è stato dato da uno degli studenti presenti in classe al momento dell’aggressione, che ha immediatamente contattato i Carabinieri. Giunti sul posto, i militari hanno bloccato in sicurezza lo studente, che non ha opposto resistenza. Inoltre, si è scoperto che il giovane aveva con sé anche una pistola giocattolo. Prima dell’arrivo dei Carabinieri, avrebbe intimato ai compagni di classe di uscire dall’aula, minacciandoli con la pistola. Fortunatamente, non ci sono stati ulteriori feriti tra gli studenti presenti.
Leggi anche: Bocciato lo studente che colpì la prof con una coltellata, ma i genitori fanno ricorso
Da quanto si apprende, inoltre, il ragazzo è di buona famiglia e con buoni risultati a scuola. Frequenta la seconda superiore del liceo di scienze applicate di Abbiategrasso. Ma sembra che quest’anno rischiasse il debito in italiano e storia, proprio le materie della professoressa accoltellata. Al momento dell’intervento dei Carabinieri, la pistola giocattolo era ben visibile sul banco dello studente. Non si sa ancora se l’arma fosse stata portata a scuola con l’intento di minacciare o intimidire i compagni o se fosse soltanto un oggetto che lo studente aveva casualmente con sé.
I militari hanno avviato un’indagine approfondita per cercare di chiarire le circostanze e le motivazioni dell’aggressione. La professoressa accoltellata è stata ascoltata e sta fornendo la propria versione dei fatti. Il grave episodio ha suscitato grande preoccupazione nella comunità scolastica di Abbiategrasso e tra i genitori degli studenti. L’istituto è stato temporaneamente chiuso per permettere alle autorità di svolgere le indagini necessarie e garantire la sicurezza di studenti e personale.
Leggi anche: Un ragazzo apre il fuoco in una scuola elementare: uccisi otto bambini