Una devastante bomba d’acqua ha colpito Macerata e dintorni, provocando allagamenti, bloccando strade e causando la caduta di alberi. L’allerta meteo nelle Marche rimane alta fino a stasera, con particolare attenzione alle frazioni di Villa Potenza e Sforzacosta, dove la situazione è particolarmente critica.
La violenta pioggia, durata quasi tre ore, ha bersagliato l’hinterland di Ancona e la zona di Fano in provincia di Pesaro Urbino, prima di abbattersi sul Maceratese. Le strade, garage e scantinati sono stati allagati e numerosi alberi sono caduti. Macerata, Pollenza e Tolentino sono state particolarmente colpite.
A Villa Potenza e Sforzacosta, l’esondazione del Fosso Narducci ha provocato allagamenti di strade e locali, bloccando la viabilità. Alcuni residenti sono stati evacuati dai piani più bassi degli edifici e trasferiti a quelli più alti. Il Comune ha aperto il Centro operativo comunale e ha consigliato ai cittadini di utilizzare l’auto e uscire di casa solo in casi strettamente necessari.
I vigili del fuoco di Macerata hanno effettuato circa 45 interventi nel corso della notte. Le situazioni di criticità si sono concentrate soprattutto a Villa Potenza e Sforzacosta, con evacuazioni, allagamenti di strade, giardini, locali seminterrati e al pianterreno di abitazioni, smottamenti di fango e alberi caduti su strade. Problemi significativi sono stati riscontrati anche a Pollenza e Casette Verdini. Nonostante l’estesa portata dei danni, finora non si segnalano persone ferite o disperse.
Il Corpo dei Vigili del Fuoco, assistito dalla Protezione Civile, ha effettuato oltre 100 uscite da ieri pomeriggio. Dieci squadre, oltre 50 unità e vari mezzi, tra cui idrovore, sono stati impegnati in interventi di soccorso e assistenza. Tra gli interventi, si segnala il salvataggio di alcuni cani intrappolati in due distinti box a Sforzacosta.
Il Comune ha disposto la chiusura delle scuole di Villa Potenza e Sforzacosta per permettere controlli e possibili riparazioni negli edifici scolastici. Situazioni critiche si registrano su alcune arterie stradali, tra cui la Provinciale Rotelli, che collega Macerata a Passo Treia, allagata in più punti.
L’acqua inizia a defluire in generale sul territorio, ma l’attenzione rimane alta in virtù dell’avviso di allerta meteo gialla che interessa tutte le Marche fino alle 24 di stasera. La bomba d’acqua di ieri ha causato disagi e danni sia alla popolazione che alle aziende agricole, in particolare nell’hinterland di Ancona, nel Fanese e nelle zone di Amandola (Fermo).