Vai al contenuto

Ribaltone meteo, cosa succede in tutta Italia

Meteo, arriva il caldo torrido in tutta Italia. Arriva un cambiamento climatico con l’arrivo di aria calda dal Sahara e l’espansione dell’anticiclone africano dall’Algeria verso l’Italia, che IlMeteo.it battezza come “Scipione”. La fase più fresca e instabile è terminata dopo le intense piogge e il maltempo che hanno interessato gran parte dell’Italia dal primo maggio fino a ieri.
>>>>> Attacco terroristico a scuola

Meteo, arriva il caldo
Arriva il caldo in tutta Italia

Arriva Scipione, ribaltone meteo in tutta Italia

Cambia il meteo, in arrivo il caldo torrido in tutta Italia. Il meteorologo Mattia Gussoni del sito www.iLMeteo.it conferma questo cambiamento climatico, passando dagli ombrelli agli ombrelloni, dalle piogge torrenziali al sole cocente, dalle temperature quasi autunnali alla canicola africana. Le polveri del deserto del Sahara arriveranno anche nel cielo, rendendolo talvolta velato e giallognolo, soprattutto nel Centro-Sud. Nonostante queste sottili velature giallognole, le temperature aumenteranno rapidamente, anche grazie alla lunghezza delle giornate con circa 15 ore di luce da Nord a Sud.

Ci stiamo avvicinando al Solstizio d’Estate, quindi le giornate sono molto lunghe, il sole riscalda per molte ore e la notte, relativamente breve, non riesce a raffreddare abbastanza le temperature. Di conseguenza, le temperature aumenteranno costantemente e continueranno a farlo almeno fino a venerdì 23 giugno, quando sono previsti temporali al Nord.

Temperature: cosa succederà nei prossimi giorni

Già oggi, sabato 24, in seguito agli acquazzoni dei giorni precedenti, si prevede che un’aria più fresca attraverserà l’Italia, portando un periodo meno afoso e instabile nel nostro Paese.

Le temperature massime previste sono sorprendenti: fino a 40-42°C in Sardegna e localmente fino a 39°C anche in Sicilia. Questi valori dovrebbero essere raggiunti dopo 3-4 giorni di caldo africano, intorno al 20-21 giugno, ma non è escluso che ci possa essere un rapido aumento con i primi 40°C già domenica o lunedì.

Sul resto dell’Italia, ossia sulla parte peninsulare, le temperature raggiungeranno fino a 33-35 gradi, ma con molta umidità e afa, rendendo le temperature percepite superiori ai 40°C. Non si escludono valori quasi record nelle regioni centrali e meridionali. L’aria calda di Scipione prenderà di mira in particolare le Isole Maggiori, ma anche il Centro Tirrenico e le zone interne del Sud.

La Capitale, dopo settimane di piogge e allagamenti ripetuti, potrebbe vedere un improvviso aumento delle temperature. Roma sarà il simbolo di questo cambiamento climatico, passando dall’ombrello all’ombrellone, dagli allagamenti ai marciapiedi bollenti.

Le tendenze dei prossimi giorni

Sabato 17: Al Nord sarà prevalentemente soleggiato e caldo, con formazioni nuvolose nel pomeriggio sulle montagne. Al Centro il tempo sarà bello, con nuvole nel pomeriggio sulle montagne. Al Sud il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Domenica 18: Al Nord sarà soleggiato e caldo, con qualche temporale nel pomeriggio sulle Alpi occidentali. Al Centro il tempo sarà bello e caldo. Al Sud il cielo sarà sereno e caldo.

Lunedì 19: Al Nord sarà soleggiato e caldo, con qualche temporale nel pomeriggio sulle Alpi occidentali. Al Centro il cielo sarà sereno o velato, molto caldo. Al Sud il cielo sarà sereno o velato, molto caldo.

Leggi anche:  Kataleya, parte lo sgombero dello stabile occupato.
 Incidente in Lamborghini, la testimonianza agghiacciante.