Alla Camera la commemorazione di Berlusconi, Marta Fascina non c’è. L’ex premier italiano Silvio Berlusconi è stato commemorato in una sessione speciale della Camera dei Deputati, ma un volto mancava tra la folla: quello di Marta Fascina, deputata del partito Forza Italia e l’ultima compagna di Berlusconi.
Fascina, 33 anni, era diventata una figura centrale nella vita di Berlusconi negli ultimi anni. Nonostante non si fossero mai sposati ufficialmente, nel 2022 avevano tenuto una cerimonia simbolica in cui Berlusconi la chiamava la sua “moglie”.
Fascina si è unita alla famiglia del defunto magnate sul fronte della cattedrale di Milano durante il funerale di stato di Berlusconi, dove era evidente il suo posto consolidato all’interno della famiglia. Al funerale erano presenti politici, leader aziendali, star della TV, calciatori, tifosi del Milan.
L’assenza di Fascina alla commemorazione alla Camera è probabilmente dovuta al dolore e al lutto che sta attraversando in questo periodo. Ma potrebbe esercito di più. Quale sarà il suo ruolo in Forza Italia? Sembra nessuno.
A proposito della commemorazione alla Camera, dopo il ricordo del presidente Lorenzo Fontana, è stato osservato un minuto di silenzio a cui è seguito un lunghissimo applauso dell’emiciclo.
La morte di Berlusconi segna la fine di un’era in Italia. Nella sua lunga vita, Berlusconi ha costruito una grande famiglia con cinque figli, più di una dozzina di nipoti e un pronipote. Secondo Forbes, lascia anche dietro di sé una fortuna del valore di circa 6,8 miliardi di dollari.
La sua influenza sul panorama politico e culturale italiano è ineguagliabile, e il suo lascito continuerà a influenzare l’Italia per molti anni a venire. Ora, si apre un nuovo capitolo per la famiglia Berlusconi e il partito Forza Italia, con i figli di Berlusconi e Fascina che sono attesi per prendere le redini del suo lascito politico.