Il primo marzo, Mario Sechi, l’ex direttore dell’agenzia di stampa AGI, è diventato il capo dell’ufficio stampa di Giorgia Meloni. Dopo un periodo di appena tre mesi, sembra che Sechi sia pronto a fare le valigie e a diventare il direttore del giornale Libero. Questo passaggio fa parte di un tentativo di rafforzare il nuovo polo conservatore dell’editoria dell’editore Antonio Angelucci.
Leggi anche: Giorgia Meloni sfida l’Europa su Mes e inflazione: “Pensate all’interesse dell’Italia”
La Stampa ha riferito che Sechi non ha risposto alle richieste di conferma di questa notizia. Secondo fonti interne a Palazzo Chigi, il clima all’interno del Palazzo sarebbe stato teso durante il periodo di Sechi. Pare che ci fosse diffidenza nei suoi confronti da parte del cerchio più ristretto di collaboratori della premier. Uno dei potenziali successori per il posto di Sechi potrebbe essere Daniele Capezzone de La Verità.
La collaborazione di Sechi con il team di Meloni sembra essere stata complicata. Secondo quanto riferito, non andava d’accordo con Patrizia Scurti, la segretaria di lunga data di Meloni e attuale capo della sua segreteria particolare, e Giovanna Iannello, che attualmente coordina la comunicazione istituzionale della premier. Il cosiddetto “circolo Tolkien”, un riferimento all’autore del Signore degli Anelli, non avrebbe mai visto di buon occhio Sechi.
Sechi era arrivato a Palazzo Chigi dopo il rifiuto di altri candidati. L’accordo iniziale prevedeva un impegno di tre mesi, che potrebbe aver creato una situazione di tensione. Sechi, infatti, non ha avuto la possibilità di stabilire un rapporto diretto con la premier, dato che il suo ruolo era quello di capo ufficio stampa e non di portavoce.
La scelta professionale di Sechi di lasciare il suo incarico a Palazzo Chigi per assumere la direzione del Libero potrebbe portare a un cambio di guardia. Daniele Capezzone, già candidato alla direzione del giornale, è uno dei nomi in lizza per il suo posto.
Mentre i dettagli di questa notizia rimangono da confermare, è evidente che i cambiamenti stanno avvenendo nel cerchio interno della premier Meloni. Solo il tempo dirà come queste modifiche influenzeranno la comunicazione e la strategia politica della premier.
>>>>> Kata rapita da un ex residente dell’hotel?