Dopo i casi di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Lucia Annunziata e Massimo Gramellini, anche Bianca Berlinguer potrebbe lasciare la Rai? Al momento non c’è niente di ufficiale ma, secondo un retroscena pubblicato da Dagospia, la conduttrice di Cartabianca sarebbe furiosa con i vertici di viale Mazzini per la scelta del nuovo palinsesto. Il programma della Berlinguer, infatti, a partire da settembre andrà in onda su Rai3 il martedì in prima serata, mentre contemporaneamente su Rai2 ci sarà Belve di Francesca Fagnani. La figlia dell’ex segretario del Pci teme che in questo modo la concorrenza della Fagnani possa farle perdere ascolti. E così minaccia di andarsene dalla tv pubblica.
>>>>> Lutto in Rai, morto lo storico dirigente
Leggi anche: Bianca Berlinguer potrebbe dire di sì a Conte
Rai: Bianca Berlinguer contro Francesca Fagnani
“Bianca (Berlinguer) è incaz***, assicurano quelli che la conoscono bene. – rivela su Dagospia il giornalista Giuseppe Candela – Con la lista che parte dal caso Corona, passa per le polemiche su Orsini, ma anche per i tentativi di chiusura in passato. Cartabianca è riconfermato per la prossima stagione, proprio con la conduzione di Bianca Berlinguer, ma la giornalista non si sentirebbe sostenuta nella Rai3 che studia da Rete4”.
“Filtra malcontento, per usare un eufemismo, e nei giorni scorsi il termometro ha segnato temperature importanti: è vicina all’addio, potrebbe lasciare, tratta con un’altra emittente. – si legge ancora su Dagospia – Bianca Berlinguer avrebbe lamentato anche una contro programmazione interna molto forte sulle reti Rai, tra la fiction su Rai1, ma anche Belve di Francesca Fagnani e Boomerissima su Rai2. Tutti prodotti che a suo giudizio la danneggerebbero perché visti dal suo stesso pubblico, essenzialmente femminile. Non solo, l’arrivo di un talk con Nunzia De Girolamo potrebbe, questo il punto secondo lei, bruciarle il giorno prima temi e ospiti”.
Già, perché oltre a Belve di Francesca Fagnani in onda il martedì, il nuovo palinsesto Rai prevede l’avvio di un nuovo talk show il lunedì sera su Rai3 da affidare a Nunzia De Girolamo. Altro indizio che induce Bianca Berlinguer a sospettare di essere nel mirino del governo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni.
Leggi anche: Claudio Lippi, bomba sulla Rai: le gravi accuse a Fazio e poi l’affondo contro i gay