Sotto il motto “Di tutto, di tutti”, la Rai ha annunciato la sua programmazione per la prossima stagione a Napoli. I palinsesti presentano molte riconferme, con un cambiamento significativo nell’ambito dell’informazione. Il progetto Tele-Meloni per trasformare il racconto del Paese è in corso, ma restano incerti alcuni elementi: non è noto quale programma sostituirà #Cartabianca il martedì sera, né chi succederà a Bianca Berlinguer, trasferita su Rete4. Pino Insegno, al suo arrivo, ha ricevuto la conduzione di due programmi.
Leggi anche: Femminicidio Rea, la protesta della famiglia contro l’intervista in Rai a Parolisi
La novità di Rai 2 è la striscia I Facci Vostri, condotta da Filippo Facci, in onda dal lunedì al venerdì prima del Tg2 delle 13. Rai 3 è la rete che concentra l’approfondimento: Il cavallo e la torre con Marco Damilano viene riconfermato in access time, la politica è presente al mattino con Agorà, quest’anno condotto da Roberto Inciocchi e, nel weekend, da Sara Mariani. Dopo Agorà, l’informazione prosegue con Restart, con Annalisa Bruchi, dedicato ai temi economici, che diventa un appuntamento quotidiano. I temi di cronaca e politica estera sono al centro delle interviste la domenica.
Leggi anche: Rai, la provocazione di Vincenzo De Luca: “Berlinguer a Mediaset? Peccato non vedere più quel troglodita di Corona”
Palinsesti Rai: le novità della prossima stagione
La domenica, su Rai 3, viene trasmesso Rebus con Giorgio Zanchini. La programmazione informativa è ampia anche il sabato pomeriggio: su Rai 2 va in onda Poster, il nuovo programma con Monica Giandotti, su Rai 3 è presente Petrolio di Duilio Giammaria. Nel fine settimana, in access su Rai 3, vengono raddoppiati Le parole con Serena Bortone (al posto di Massimo Gramellini), sia il sabato che la domenica. Le prime serate di Rai 3 prevedono Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli, Report con Sigfrido Ranucci, PresaDiretta di Riccardo Iacona, Amore criminale con Emma D’Aquino e una nuova prima serata condotta da Nunzia De Girolamo. Tra le novità dei palinsesti Rai, torna Luca Barbareschi in seconda serata su Rai 3 con In barba a tutto, otto puntate tra interviste, monologhi, clip e servizi.
Su Rai 1, in seconda serata, il lunedì si alternano Cose nostre condotto da Emilia Brandi, Storie di sera con Eleonora Daniele e, da novembre, XXI Secolo, quando il presente diventa futuro, condotto da Francesco Giorgino. Da martedì a giovedì, è prevista la trasmissione di Porta a porta di Bruno Vespa, che torna anche tutte le sere dopo il Tg1 con Cinque minuti. Rai 2 in seconda serata presenta Generazione Z e Storie di donne al bivio, entrambi condotti da Monica Setta, e Tango, il nuovo programma con Luisella Costamagna.
La domenica su Rai 3 va in onda una nuova stagione di Fame d’amore con Francesca Fialdini, il giovedì Sopravvissute con Matilde D’Errico e il sabato torna Un giorno in pretura condotto da Roberta Petrelluzzi. Per l’intrattenimento, sono confermati Ballando con le stelle con Milly Carlucci e Tale e quale show con Carlo Conti, che condurrà anche i Tim music awards dall’Arena di Verona con Vanessa Incontrada il 15 e il 16 settembre. Amadeus sarà all’Arena in onda il 20, il 27 settembre e il 4 ottobre. Ha anche altri impegni: Telethon, Sanremo giovani e ovviamente il Festival di Sanremo. Affari tuoi andrà in onda tutte le sere.
Antonella Clerici ritorna con The voice kids e nel 2024 con The voice senior, oltre a presentare quotidianamente E’ sempre mezzogiorno. Belve con Francesca Fagnani viene riconfermato, il martedì e il mercoledì sera su Rai 2, come anche Boomerissima con Alessia Marcuzzi sulla stessa rete. Per Marco Liorni ci saranno due serate speciali in prime time di reazione a catena e anche la coppia Paola Perego-Simona Ventura avrà uno speciale serale di Citofonare Rai 2 il 28 dicembre. Oltre a Bar Stella, Stefano De Martino condurrà anche un altro show di ispirazione teatrale.
Dal 12 dicembre su Rai 2 va in onda Enrico Ruggeri con Gli occhi del musicista. Alessandro Cattelan è confermato con il suo late show. Mentre Bianca Guaccero, Peppe Iodice e i gemelli di Guidonia conducono Liberi tutti, interpretazione televisiva del fenomeno delle escape room. Due squadre di concorrenti dovranno entrare in varie stanze a tema per risolvere enigmi e superare sfide.
Mistero su Fiorello
Al momento nei palinsesti autunnali il nome di Fiorello non c’è. Ma la Rai ha tutte le intenzioni di riportare in onda Viva Rai2 dopo lo straordinario successo della prima edizione. “C’è il tema di via Asiago 10, di un palazzo storico dove abitano delle persone. – spiega l’Ad, Roberto Sergio – Io e il mio staff stiamo ragionando per trovare una soluzione, una sintesi che consenta di riprendere la trasmissione a novembre. L’azienda lo vuole fortemente e faremo di tutto perché ciò possa accadere. Ringrazio Rosario per il suo lavoro incredibile”.
Nella categoria fiction, la programmazione comprende una serie di conferme e sequel di serie di successo, tra cui Doc – Nelle tue mani 3, Don Matteo 14, Blanca 2, Imma Tataranni – Sostituto procuratore 3, Un professore 2 e I bastardi di Pizzofalcone 4, oltre a Studio Battaglia 2. Gli spettatori più giovani attendono Mare fuori. La prossima stagione offre un titolo importante come La storia di Francesca Archibugi, tratto dal capolavoro di Elsa Morante, con Jasmine Trinca. Gloria di Fausto Brizzi segna il ritorno da protagonista in Rai di Sabrina Ferilli nei panni di un’attrice sul viale del tramonto. La storia è protagonista con La lunga notte – La caduta del Duce e La rosa dell’Istria. Il genere poliziesco è rappresentato da Il metodo Fenoglio, Kostas, Il clandestino e Gerri. Due serie d’autore si concentrano su casi di cronaca nera: Circeo e Per Elisa – Il caso Claps.
Vengono raccontate donne speciali con i tv movie Margherita delle stelle e Folle d’amore. La vicenda umana e sportiva dello schermidore Paolo Pizzo, due volte campione del mondo, è raccontata ne La stoccata vincente. Continua la trasposizione di libri di successo con L’uomo che non avrebbe dovuto vivere, tratto dal libro di Michela Marzano, e Amami se puoi, tratto dal romanzo di Teresa Ciabatti. La produzione internazionale presenta titoli come il francese Les Misérables e il britannico Call the Midwife 11.
La programmazione sugli altri canali Rai
Rai 4 vede come protagonista l’animazione, con la nuova serie di Roberto Recchioni, Rat-Man. Prosegue l’offerta cinematografica di Rai Movie e la programmazione musicale di Rai 5, con un’attenzione particolare per il jazz. Su Rai Sport, sono confermati l’informazione sportiva e gli appuntamenti con il calcio, la MotoGP, il Giro d’Italia e altri sport. Rai Storia si impegna nel racconto della storia recente e antica, Rai Scuola offre programmi didattici e Rai Gulp e Rai Yoyo si concentrano sui più giovani.
Nella programmazione televisiva della Rai si confermano le trasmissioni religiose con il Papa e i servizi sulla Chiesa. La programmazione giornalistica della Rai include l’informazione nazionale, regionale, locale e sportiva. Le trasmissioni in lingue minoritarie, le trasmissioni in lingua italiana per l’estero e le trasmissioni per gli italiani all’estero sono tutte confermate.
Tra le novità della radio Rai, vanno segnalate le nuove voci di Rai Radio 1 e i cambiamenti in Rai Radio 2 e Rai Radio 3. La programmazione delle reti tematiche e digitali di Rai Radio comprende musica di vario genere, programmi di attualità, cultura, sport, informazione e intrattenimento. Infine, la Rai è impegnata nel digitale con il suo sito web, i suoi portali tematici e i suoi servizi streaming, come RaiPlay. La Rai ha anche una presenza sui social media, con account ufficiali su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
Leggi anche: Bianca Berlinguer rompe il silenzio dopo l’addio alla Rai: “Perché ho dovuto lasciare”