Previsioni meteo, arriva Cerbero: caldo record e disagi in tutta Italia. I prossimi giorni in Italia saranno caratterizzati dal sole e dal caldo. L’anticiclone africano Cerbero porterà non solo un tempo stabile in tutto il Paese, ma anche temperature elevate con picchi di calore record. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni del sito www.iLMeteo.it, a partire da domenica diventerà sempre più caldo, con alcune regioni che raggiungeranno picchi ben oltre i 40°C. Le temperature hanno già superato questa cifra in Sardegna, e sarà proprio questa regione a registrare temperature quasi record per il periodo.
>>>>>> Leonardo La Russa, perché gli inquirenti non gli sequestrano il telefono
Temperature e caldo record in Italia, meteo: arriva Cerbero
Le previsioni meteo, arriva Cerbero: caldo record e disagi in tutta Italia. A partire dalla giornata festiva, questa domenica, le temperature inizieranno a raggiungere valori davvero torridi. Mentre al Nord non si supereranno i 34-35°C, al Centro si arriverà ai 37°C, come a Firenze e Roma, e lo stesso potrebbe accadere in Campania, così come nella zona di Caserta. Sarà ancora più caldo nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, dove potrebbero raggiungere i 42°C.
La prossima settimana sarà ancora più calda. L’aria torrida dell’anticiclone Cerbero raggiungerà la Sardegna e sfiorerà la Sicilia e le regioni tirreniche. Le temperature continueranno ad aumentare: potremmo raggiungere i 45°C in Sardegna, i 38°C in Toscana e nel Lazio, come a Firenze e Roma, fino a 37°C nel resto del Sud e anche al Nord (Bologna, Ferrara, Pavia, Alessandria). Ma se farà molto caldo durante il giorno, anche la notte non sarà da meno. L’umidità carica di calore trasportata da Cerbero attraverso il Mar Mediterraneo renderà il sonno difficile. Attenzione quindi all’incomodo fisico causato dall’afa. Con temperature minime che raramente scenderanno sotto i 20°C in molte città italiane, avremo notti tropicali.
Temperature e tendenze nella prossima settimana
Questa situazione, almeno al Centro-Sud, dovrebbe durare almeno altri 10 giorni, mentre al Nord è atteso un indebolimento dell’anticiclone a partire dal 12 luglio, che porterà i primi forti temporali sulle Alpi.
Sabato 8: Al Nord ci saranno sole e caldo. Al Centro ci sarà sole e il caldo aumenterà. Al Sud il tempo sarà bello e caldo.
Domenica 9: Al Nord ci sarà sole e caldo intenso. Al Centro ci sarà un clima torrido con prevalenza di sole. Al Sud ci sarà sole e caldo diffuso.
Lunedì 10: Al Nord ci sarà sole e il caldo sarà sempre più intenso. Al Centro ci sarà sole e caldo forte. Al Sud il clima sarà bollente e soleggiato.
Tendenza: continuerà il bel tempo al Centro-Sud, mentre sulle Alpi si verificheranno alcuni temporali.
Leggi anche: L’ex portiere olandese Van de Sar in terapia intensiva.