Vai al contenuto

Caldo infernale in tutta Italia. Cosa ci aspetta…

Caldo infernale Italia

Roma, conosciuta nel mondo come la “Città Eterna”, si è trasformata in quello che il Times ha definito “Rome, the Infernal City”. Un’ondata di calore senza precedenti sta sconvolgendo l’Italia, rendendo la vita difficile per turisti e residenti e spingendo le temperature a livelli record in molte delle sue più celebri città.

Secondo le informazioni rilasciate dagli scienziati del clima dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), le temperature nelle isole della Sicilia e della Sardegna potrebbero raggiungere i 48°C (118.4°F), potenzialmente le temperature più elevate mai registrate in Europa, come riportato dalla CNN.

Questo evento meteorologico estremo, che il sito iLMeteo.it ha battezzato ‘Cerbero’ in onore della creatura mitologica a guardia degli Inferi, è arrivato a luglio, un mese in cui di solito non si riscontrano temperature così elevate. Questo clima infernale sta portando non solo disagio, ma anche preoccupazione per la salute pubblica.

In risposta a questa crisi, il Ministero della Salute italiano ha emesso una serie di raccomandazioni per aiutare le persone a far fronte all’ondata di calore. Ha esortato il pubblico a rimanere idratato, a mangiare pasti più leggeri ed evitare l’esposizione diretta alla luce solare tra le 11 e le 18, ore in cui il calore diventa più insopportabile.

Ma non è solo il Sud a soffrire. A Roma, per esempio, lunedì 17 sono previsti 41 gradi all’ombra, e si prevede che il martedì successivo le temperature raggiungano i 43 gradi, superando il record di 40,7 gradi registrato nell’estate del 2022 e quello di 40,5 gradi del 2002.

Il resto dell’Italia non è da meno, con previsioni di 44 gradi per Foggia, Agrigento e Oristano, 45 per Siracusa e 39-40 per Firenze. Anche molte città della Pianura Padana, come Bologna, Pavia, Padova, Mantova, e delle regioni adriatiche, stanno registrando temperature superiori alle medie stagionali.

Nonostante il calo di qualche grado atteso al Nord, l’emergenza caldo non risparmia nemmeno le zone alpine, dove sono previsti brevi ma intensi temporali.

L’ondata di calore arriva in un momento in cui l’Italia sta già affrontando la pressione di un afflusso di turisti estivi, rendendo la situazione ancora più difficile da gestire. Mentre il paese lotta per far fronte a questa crisi, il mondo guarda con preoccupazione, sperando che la “Città Infernale” e le altre regioni italiane riescano a superare questa prova estrema.