Il ministro della Sanità tedesco Karl Lauterbach recentemente ha trascorso qualche giorno di vacanza in Italia. Ma la sua permanenza nel nostro Paese si è portata dietro una lunga scia di polemiche. Ad innescarle è stato proprio il politico teutonico con le sue considerazioni sul caldo record e sul futuro del turismo nel Belpaese che, secondo lui, rischia di scomparire. I suoi tweet provocano la reazione stizzita del nostro ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Leggi anche: Caldo record, il tweet di Alessandro Gassmann scatena la bufera social: “Andiamo verso temperature mai raggiunte”
Leggi anche: Cambiamento climatico, Mario Tozzi attacca i negazionisti: “Vanno trattati come appestati”
Vacanza in Italia di Karl Lauterbach: è polemica
“Arrivato oggi a Bologna, Italia, ora si parte per la Toscana. – cinguetta Karl Lauterbach il 13 luglio appena arrivato in vacanza in Italia – L’ondata di caldo qui è spettacolare. Se le cose continuano così, queste destinazioni di vacanza non avranno futuro a lungo termine. Il cambiamento climatico sta distruggendo l’Europa meridionale. Un’era volge al termine”. Poi, il 17 luglio posta una foto della Basilica di San Francesco, a Siena, e commenta: “Bella costruzione medievale, ma anche cella frigorifera. Le chiese dovrebbero essere aperte durante le ondate di caldo come stanze fredde durante il giorno e offrire protezione”.
Leggi anche: Andrea Giambruno contro il ministro tedesco in vacanza: “Troppo caldo in Italia? Stattene a casa tua”
Heute in Bologna Italien eingetroffen, jetzt geht es in die Toskana. Die Hitzewelle ist spektakulär hier. Wenn es so weiter geht werden diese Urlaubsziele langfristig keine Zukunft haben. Der Klimawandel zerstört den Süden Europas. Eine Ära geht zu Ende. https://t.co/jrSuZ7pD11
— Prof. Karl Lauterbach (@Karl_Lauterbach) July 13, 2023
Lo stesso concetto Karl Lauterbach lo ribadisce il 19 luglio descrivendo la chiesa di Montepulciano “più di una cella frigorifera”, dopo una visita saltata a Roma, probabilmente a causa del caldo record. “Ringrazio il ministro della Salute tedesco per aver scelto l’Italia come meta turistica, che d’altronde è da sempre la destinazione preferita dai suoi connazionali per le vacanze e, naturalmente, lo aspettiamo per accoglierlo nuovamente in futuro. – questa la replica della Santanchè – Siamo consapevoli del cambiamento climatico in atto e che, ricordo, non riguarda soltanto l’Europa meridionale ma tutto il pianeta, tanto che il Piano strategico del turismo pone la sostenibilità come uno degli asset centrali e imprescindibile strumento per lo sviluppo e la crescita del settore. Una strategia che ci consentirà di rendere l’offerta turistica italiana accogliente e sostenibile 365 giorni l’anno. Siamo comunque certi che i tedeschi continueranno ad apprezzare sempre di più le vacanze italiane”.
Doch noch nach Rom geschafft. 36 Grad, etwas Wind. So geht es gut. Nach den Caravaggios in der kühlen Galleria Borghese jetzt erstmal den Trevi Brunnen. pic.twitter.com/4pieGBoyBZ
— Prof. Karl Lauterbach (@Karl_Lauterbach) July 21, 2023
La polemica sulla vacanza in Italia si chiude, almeno per il momento, con un altro tweet di Karl Lauterbach pubblicato venerdì 21 luglio. Il ministro della Salute tedesco è finalmente arrivato a Roma e lo annuncia con un selfie con sullo sfondo la Fontana di Trevi: “Sono comunque arrivato a Roma. 36 gradi, un po’ di vento. Va bene. Dopo i Caravaggio nella fresca Galleria Borghese, ora Fontana di Trevi”.
Leggi anche: Dal grande caldo alla grande bufera…