Vai al contenuto

“Fermate quell’autovelox”: numero record di multe in un anno

In un anno, l’autovelox di Cagli ha incassato quanto quelli di Bologna. Cagli, comune sulla Flaminia, ha riparato i bilanci grazie a un autovelox tarato a 70 km/h. Le multe hanno superato i tre milioni di euro. Con 8000 abitanti, è tra Marche e Umbria, nella provincia di Pesaro-Urbino. Nel 2019 aveva debiti per 608 mila euro, ora risolti. Nel 2022, ha chiuso con un utile di 1.941.353 euro grazie alle multe da 3 milioni e 150mila euro, elevate dalla macchinetta per eccessi di velocità.
>>>> Caro voli, scontro tra il ministro Urso e Ryanair
Leggi anche: Autovelox, la storica decisione della Cassazione: ecco quando non si deve pagare la multa


>>>>> Saviano scrive a De Filippi per trattare il suo ingresso a Mediaset

Autovelox di Cagli ha incassato come quelli di Bologna

Una storia italiana, quella dell’autovelox di Cagli, che ha incassato come quelli di Bologna in un anno di attività. La macchinetta è stata collocata in una semicurva invece che in un tratto rettilineo come progettato. Anas, gestore della strada, approva (ricava un terzo degli incassi), così come la Prefettura. Ma per gli automobilisti è una trappola: “La curva inganna e non si vede”. Bologna, nel 2022, ha incassato 4 milioni dagli autovelox. Il sindaco Alberto Alessandri dichiara: “Non ci dormo la notte. Non potevamo prevedere questo picco. L’abbiamo installato per ridurre incidenti, sperando in massimo 120mila euro, ma sono arrivati 3 milioni. Non è colpa nostra. Rispettando i limiti, non ci sono multe. Con quei soldi manterremmo le strade“.
>>>>>Morto Peppino Gagliardi

L’autovelox di Cagli

“Fermate quell’autovelox, le multe sono da annullare”

Molti mettono in discussione la macchinetta, prevedendo cause e annullamenti, come Luca Paolini, avvocato e ex deputato della Lega. Ora Cagli si appresta a rifare la gara d’appalto per il nuovo autovelox, stimando un valore di circa 3 milioni all’anno, “per gestire 50mila verbali, 3000 all’estero, con previsione di 300 ricorsi al prefetto, 300 al giudice di pace e 100 al tribunale”. Con cifre così alte, la copertura legale per evitare ricorsi diventerà essenziale.
>>>>> Morta l’attrice Antonella Lualdi

Leggi anche: Famiglia reale, nuovo schiaffo a Harry.
Stefano Tacconi torna a farsi vedere in pubblico.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure