Il fondo Kkr e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) hanno appena concluso un significativo accordo. In un comunicato ufficiale rilasciato dal Ministero, sito in via XX Settembre, è stato annunciato che il “Memorandum of understanding” appena siglato prevede la presentazione di un’offerta vincolante. Quest’ultima include, tra le sue principali clausole, l’ingresso del MEF nella Netco con una partecipazione che potrebbe raggiungere fino al 20%.
Un aspetto centrale di questo nuovo accordo riguarda il potere decisionale del governo nelle future iniziative strategiche. “I termini dell’offerta, per quanto concerne i rapporti tra le parti, garantiscono un ruolo chiave al governo nella definizione delle scelte strategiche”, ha dichiarato con fermezza il Ministero, attualmente sotto la guida di Giancarlo Giorgetti. Si è poi aggiunto che l’intero iter procedurale legato a questo accordo sarà ultimato con l’emanazione di un decreto (Dpcm).
L’anticipazione dell’accordo aveva già portato a un movimento significativo in Borsa. Il titolo di Tim, infatti, ha chiuso la giornata precedente con un rialzo del 5,75%. La tendenza positiva si è confermata anche oggi, con un ulteriore incremento del 2,7%.