Esodo di Ferragosto, traffico da bollino nero. Già da oggi, venerdì 11 agosto, le strade italiane avranno bollino nero, con punte di gravi disagi a macchia di leopardo. La polizia di Stato ha comunicato queste previsioni per il prossimo fine settimana a ridosso del Ferragosto. Questa analisi è considerata “peggiorativa” rispetto al calendario di inizio estate, quando l’unico semaforo “nero” era previsto per sabato 5 agosto. Il ritorno del solleone su tutta la Penisola, però, ha scatenato nuovamente la voglia di raggiungere mete più fresche dove trovare sollievo.
>>>>>Murgia, il racconto pubblico della malattia
Arriva l’esodo di Ferragosto, traffico da bollino nero
Parte l’operazione esodo di Ferragosto, traffico da bollino nero su tutta la Penisola. Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri, sono stati stabiliti divieti di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate. Questi divieti saranno in vigore venerdì dalle ore 16 alle ore 22, sabato dalle ore 8 alle ore 22 e nelle giornate festive di domenica 13 e martedì 15 agosto dalle ore 7 alle ore 22.
Le società Autostrade e gli enti gestori stradali e autostradali hanno programmato le attività in modo da rimuovere i cantieri di lavoro temporanei durante i fine settimana e lungo le direttrici ad alto flusso di traffico. Se la rimozione non è possibile, saranno adottate misure per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico.
Le previsioni per il Ferragosto nero sulle autostrade italiane
Per quanto riguarda il meteo, il Dipartimento della Protezione Civile ha segnalato che un’area anticiclonica interesserà prima la Sardegna e poi il resto d’Italia nel fine settimana. Domenica, una perturbazione in Grecia potrebbe portare a fenomeni temporaleschi isolati sui versanti ionici. La ventilazione sarà principalmente debole o moderata dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulla Puglia il venerdì e su tutti i settori ionici peninsulari. Le temperature mostreranno una tendenza all’aumento nei valori massimi domenica.
Venerdì 11 agosto è prevista assenza di fenomeni significativi sull’intero territorio, con qualche isolato temporale solo sui settori alpini orientali. Sabato 12 agosto, l’instabilità pomeridiana sarà più frequente sui settori alpini, mentre altrove ci saranno condizioni di cielo sgombro da nuvole. Domenica 13 agosto, ci sarà nuova instabilità sui settori alpini e in modo più isolato sui rilievi di Calabria centro-meridionale e Sicilia orientale, con ampi rasserenamenti altrove.
Traffico di Ferragosto e informazioni utili
Per informazioni sul traffico, è possibile consultare il C.C.I.S.S. tramite il numero gratuito 1518 o il sito web www.cciss.it, ascoltare le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde su Radio-Rai e Televideo R.A.I., nonché i Pannelli a Messaggio Variabile lungo le autostrade. Per informazioni sulla rete Anas, è disponibile l’applicazione “VAI” o il numero unico 800.841.148. Informazioni sulla rete autostradale sono disponibili su www.aiscat.it e tramite canali attivati dalle Società concessionarie.
Leggi anche: Lutto per i Modà, “distrutti dal dolore”.