Tragedia nel Motorsport americano e non solo: è morto Gil de Ferran, vincitore della 500 Miglia di Indianapolis e due titoli IndyCar. Aveva 56 anni. Il pilota brasiliano sarebbe stato stroncato da un attacco di cuore in Florida durante una corsa privata a Opa Locka venerdì 29 dicembre, come confermato all’Associated Press da diversi ex compagni di squadra.
Tutti i record di de Ferran
La carriera di de Ferran è stata costellata di successi e di momenti storici. Nel 2000 e nel 2001 conquistò due titoli IndyCar al volante di una vettura del team Penske. Nel 2003, sempre con la Penske, vinse la prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis. Un altro notevole traguardo raggiunto dal pilota è stato il record di velocità stabilito nel 2000 al California Speedway: durante un giro di qualificazione della Cart, toccò le 241,428 miglia orarie (388,540 km/h), un primato che resiste ancora oggi.
Gil de Ferran, nato a Parigi, ma di passaporto brasiliano, lascia, oltre al figlio Luke, la moglie Angela e la figlia Anna. L’annuncio della tragica scomparsa è stato dato dallo stesso sito ufficiale della IndyCar.