Durante la festa di Capodanno di Andrea a Rosazza, un episodio inaspettato ha scosso gli invitati: un colpo di pistola partito dall’arma di Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d’Italia, ha ferito un giovane di 31 anni. Pozzolo ha rifiutato di sottoporre i suoi vestiti al test dello stub, che avrebbe potuto rivelare tracce di polvere da sparo, sostenendo la sua immunità parlamentare. Questa decisione ha generato controversie, alimentando il mistero intorno all’incidente.
Pozzolo, il mistero sull’Arma: perché l’ha tirata fuori
Le circostanze dell’incidente sono ancora incerte. Una versione sostiene che Pozzolo avesse estratto l’arma per mostrarla, mentre un’altra afferma che l’arma fosse caduta accidentalmente dalla sua giacca, innescando il colpo. Pozzolo ha negato di essere stato lui a sparare, nonostante le prime ricostruzioni parlassero di una sua ammissione. Il ferito, parte della scorta di Delmastro, fortunatamente avrà solo bisogno di pochi giorni per recuperare.
L’evento ha provocato diverse reazioni. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha espresso rabbia e ha annunciato un’indagine interna. L’ipotesi di reato di “omesso controllo” è in esame, considerato che Pozzolo era titolare dell’arma. Intanto, la procura di Biella e i carabinieri sono al lavoro per chiarire la dinamica dell’incidente.
Delmastro, al momento dell’incidente, era fuori dalla sala, e afferma di non essersi accorto di nulla:” Stavo raccogliendo il cibo avanzato per andare via. Avevo quattro buste da portare in auto. Dalla Pro Loco alla macchina saranno 200 metri. Ero uscito con le prime due. Ritorno indietro per prendere le altre due e sento la moglie di quello che è stato ferito, che poi è il marito della figlia di uno della mia scorta, che grida “un botto… un botto”. Mi si gela il sangue e cerco di capire”.
La sua reazione dopo aver scoperto l’accaduto è stata di rimanere fino all’arrivo dei soccorsi, ed ha anche parlato con il ragazzo ferito:”L’avevano messo sul tavolo al centro del salone. Era ferito alla gamba. Lui ha 31 anni. Mi ha detto che aveva vinto il premio come miglior operaio dell’anno e sperava di vincerlo di nuovo. E poi ha aggiunto: “Mi dispiace per te che avrai dei casini e non eri neppure in sala”.
La sua ora è una reazione di sgomento, come ha spiegato a Repubblica: “Io sono basito. Gli ho detto di venire, ma mai avrei immaginato che portasse una pistola. E poi poteva andare in ventimila posti e invece è venuto proprio lì… Se l’avessi immaginato gli avrei detto di non venire”. E, delle armi, dice: “Nessuno della mia famiglia ha mai avuto un’arma perché io ho il terrore delle armi”.
Chi è Emanuele Pozzolo
Emanuele Pozzolo, noto come “Manny“, è un deputato alla sua prima legislatura con Fratelli d’Italia. Ha un passato politico variegato, essendo stato assessore a Vercelli e membro di diversi partiti prima di aderire a Fratelli d’Italia. Pozzolo, che lavora come consulente legale, ha già attirato attenzioni per le sue posizioni controverse, inclusa la critica al Green pass durante la pandemia.