Quanto guadagna Jannik Sinner dopo la conquista della finale degli Australian Open? Il tennista italiano può finalmente aspirare a raddoppiare premi e proventi da sponsor. Nel 2023 ha visto vinto quattro tornei (l’Atp 250 di Montpellier, gli Atp 500 di Pechino e Vienna e il Masters 1000 di Toronto) e ha riportato in Italia la Coppa Davis. Il 2024 però è iniziato ancora meglio per il campione azzurro con l’accesso alla sua prima finale di uno Slam, superando il numero uno del mondo Novak Doković. Una svolta per la sua carriera, sia dal punto di vista sportivo che economico.
Leggi anche: Sinner a Sanremo, arriva la decisione del tennista: la risposta ad Amadeus
Leggi anche: Sinner entra nella storia, distrugge Djokovic e va in finale
Come è andato il 2023 di Sinner
Al termine della scorsa stagione Jannik Sinner ha raggiunto il quarto posto della classifica Atp. Dalle partnership tecniche e commerciali che aveva siglato, il tennista italiano incassava circa 20 milioni di dollari. Secondo Forbes, Jannik Sinner nel 2023 ha incassato 38,4 milioni di dollari (al lordo delle tasse e delle commissioni per gli agenti), grazie ai premi dei tornei (13,4 milioni) e alle entrate extra-campo (contratti di sponsorizzazione, apparizioni tv, licensing, eccetera) che gli hanno fruttato 25 milioni di dollari. Ma una eventuale vittoria agli Australian Open e le rincorsa alla posizione numero 1 in classifica, proprio al posto di Djokovic, potrebbero consentire di raddoppiare questa cifra. La vittoria agli Australian Open da sola vale invece due milioni (la sconfitta in finale la metà).
Gli sponsor
Per quanto riguarda gli sponsor, Jannik Sinner nella primavera del 2022 ha rinnovato il contratto con Nike sottoscrivendone uno decennale dal valore di 150 milioni di dollari. Il tennista azzurro è diventato un ‘ambasciatore globale’ del marchio di abbigliamento sportivo americano, insieme al collega spagnolo, già numero uno del mondo, Carlos Alcaraz. Per quanto riguarda gli sponsor commerciali, invece, Sinner è seguito dall’agenzia inglese StarWing Sports e ha legato il suo nome ad aziende come Gucci, Rolex, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Fastweb, Technogym, Intesa Sanpaolo e Panini. Accordi che valgono nel complesso intorno ai cinque milioni di dollari.
Le prospettive economiche di Jannik Sinner per il 2024
Una eventuale vittoria agli Australian Open, o in un altro torneo del Grande Slam, permetterebbe a Sinner di rinegoziare gli accordi commerciali in scadenza. Potrebbe ottenere un fisso non inferiore ai due milioni almeno per ciascuno degli sponsor di prima fascia. In questo modo i suoi proventi commerciali potrebbero raddoppiare. Nel 2024, dunque, Sinner proverà sia conquistare la vetta della classifica Atp che a diventare il tennista più pagato al mondo, superando i 40 milioni di dollari di fatturato.
Leggi anche: Sinner a San Siro con la fidanzata: chi è la modella che ha conquistato il cuore del campione