Federico Fellini conobbe Sandra Milo mentre sceglieva le attrici per il suo capolavoro, Otto e Mezzo. Si innamorò prima del suo corpo, poi della sua anima: per più di un decennio furono inseparabili e Giulietta Masina, l’amore di sempre, lo sapeva: Federico Fellini non lo si poteva avere in esclusiva, e lei decise di fare a metà. Sandra Milo, prima di morire, ha raccontato di questo amore incredibile, e del perché finì per volere di lei.
Leggi anche: Sandra Milo, la rivelazione dei figli: “Ecco come ci ha lasciati la mamma”
Leggi anche: È morta Sandra Milo, addio all’icona felliniana
Durante il Carpi Film Festival, l’attrice Sandra Milo ha condiviso i ricordi del suo rapporto con Federico Fellini, parlando con affetto e nostalgia del loro legame. La masterclass “Regia: Fellini, mio amato!“, tenuta assieme all’attore Giulio Pangi e Paolo di Nita, ha offerto uno sguardo intimo sulla vita e la carriera della Milo, oltre a esplorare la sua relazione con il celebre regista.
Sandra Milo e il primo incontro: “Era giovane, incredibilmente bello”
Alla domanda su come abbia conosciuto Fellini, Milo ha risposto: “L’ho conosciuto a Fregene. Era giovane, incredibilmente bello, con occhi che ti penetravano, ma con gentilezza, come una carezza. Mi ha colpito subito e ancora lo considero una persona unica, meravigliosa”. Questo incontro segna l’inizio di un amore che Milo descrive come intenso e profondo, nato da una forte attrazione fisica e trasformatosi in un sentimento più profondo. A quanto pare Giulietta Masina, che fino alla morte è stata la moglie di Federico Fellini, non ha mai nascosto di sapere di questa relazione extra coniugale, ma l’ha accettata: “Volevo molto bene a Giulietta”, ha dichiarato in passato Sandra Milo. “Era un amore condiviso. Lei lo amava molto e anch’io. Con un uomo come Federico, era impossibile pensare di tenerlo solo per sé”.
Riguardo al loro primo incontro fisico, Milo racconta un episodio curioso: “Eravamo a Cinecittà, in un camerino. Lui mi bacia e io svengo. Era troppo forte l’emozione”. Questo aneddoto sottolinea la passione e l’intensità che caratterizzavano la loro relazione.
La fine della storia: “Ho salvato l’amore senza banalizzarlo”
Sul perché abbia deciso di porre fine alla loro storia d’amore, Milo spiega: “Quando lui mi ha detto ‘Basta essere amanti, voglio stare con te’, io non ho accettato… Ho pensato: ‘Se quest’amore così fantastico e un po’ irreale lo trasformo in qualcosa di normale, dove lui può dirmi ‘Che ci hai messo in questo sugo?’ o ‘Spendi troppo’ o ‘Sei ingrassata’, io ci rimango male’. Volevo conservare l’amore straordinario che è ancora dentro di me e mi dà forza e felicità, dovevo lasciarlo così com’era, senza banalizzarlo con una storia di vita in comune. Ho preferito chiuderlo nel momento più bello e l’ho salvato per l’eternità“.