Lutto nel mondo del cinema. All’età di 90 anni è morta Sandra Milo, attrice icona dei film d’autore degli anni ’60, musa del regista Federico Fellini. La sua carriera è durata praticamente 70 anni: da Lo scapolo, film del 1955 di Antonio Pietrangeli (dove ha lavorato con Alberto Sordi) all’ultima apparizione in Gigolò per caso, serie comedy uscita lo scorso Natale su Prime Video. La notizia della sua scomparsa, data dalla famiglia, è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella mattinata di lunedì 29 gennaio 2024.
Leggi anche: “Addio campionessa”. Dramma nel mondo dello sport: Giulia precipita e muore sotto gli occhi del fidanzato
Leggi anche: Mara Maionchi ricorda Sandra Milo: “Sono sotto botta, non posso credere che non ci sia più”
Una morte che ha lasciato tutti senza parole, perché per quanto Sandra Milo stesse per compiere 91 anni, era ancora piena di vita e voglia di amare, tanto che l’amica Marisa Laurito ha svelato che, durante le registrazioni di “Quelle brave ragazze”, aveva chiesto a una cartomante se avrebbe incontrato l’uomo della sua vita.
A dare la notizia della scomparsa sono stati i tre figli di Sandra Milo, la giornalista Debora Ergas e Ciro e Azzurra De Lollis: “Oggi alle 8:25 del mattino nostra madre è venuta a mancare. Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto, circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady” è il testo del comunicato che ha annunciato la scomparsa di Sandrocchia, soprannome dato da Federico Fellini.
Leggi anche: Sandra Milo, i figli svelano: “Ci ha lasciati vegliata da noi e dai suoi cagnolini”
Le cause della morte di Sandra Milo
La causa del decesso non è stata confermata, ma il comunicato dei figli di Sandra Milo fa intendere che l’attrice si sia spenta a causa dell’età e non per una malattia o un malore improvviso. L’attrice aveva quasi 91 anni e quindi è molto probabile che la morte sia sopraggiunta proprio a causa dell’avanzare dell’età. Della morte, Sandra Milo aveva parlato in una delle sue ultime interviste: “Non ho paura di morire – aveva detto al Corriere – ho 90 anni e a un certo punto toccherà anche a me. Sono cresciuta sotto le bombe e la morte lì era sempre vicina. Non credo all’inferno, oltre la morte c’è il paradiso. Io mi vedo lì… ho cercato di fare del mio meglio”.
Leggi anche: Sandra Milo e Federico Fellini: l’amore clandestino vissuto con il benestare di Giulietta Masina