Dopo l’estate anticipata che l’ha fatta da padrona nei giorni scorsi, in Italia il clima è tornato tipico della primavera, con temperature in calo e precipitazioni copiose, come avviene solitamente in questo periodo. Ma quali sono le previsioni meteo per la fine di aprile e per i mesi successivi di maggio e giugno? A delineare la tendenza per le prossime settimane ci prova Alessandro Fuccello, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare, intervistato da Fanpage.
Leggi anche: Meteo, il ciclone della colomba porta piogge e neve rossa sulle Alpi. Pasqua al caldo, Pasquetta a rischio
Le previsioni meteo dell’Aeronautica per i prossimi mesi
“In base ai dati che abbiamo al momento, le prossime due settimane saranno più fresche e piovose della media stagionale, specie al Sud e sul settore adriatico. – queste le previsioni meteo di Fuccello – Il modello indica poi che nella seconda metà di maggio i valori torneranno su quelli del periodo e avremo tempo più asciutto. Giugno, per il momento, si prospetta invece un po’ più caldo rispetto alla media climatica, senza particolari segnali di piovosità”.
“Questa prima metà di aprile è stata molto calda e umida, generalmente questo è il clima mediterraneo di metà maggio. – prosegue l’ufficiale dell’Aeronautica – Ma è normale, aprile è un mese di transizione. Abbiamo già avuto sul nostro Paese il passaggio di alte pressioni di matrice africana che hanno portato, specie l’ultima, tanta sabbia (vedi la neve ‘rosa’) e aria calda subsahariana”.
Come sarà il tempo a maggio e giugno
“Fatto questo preambolo, un flusso di aria fredda Nord Europea, che ha una componente polare marittima, sta facendo il suo ingresso sul nostro Paese mentre parliamo e nei prossimi giorni questo porterà un deciso calo delle temperature. Sul Nord-Est e sull’adriatico avremo anche una diminuzione di 10-12 gradi. – spiega ancora Fuccello – Torneranno anche le precipitazioni, che riguarderanno le regioni peninsulari, principalmente al Sud e sul settore adriatico. Potremmo avere anche delle grandinate perché l’aria è molto calda e il contrasto termico con quella fredda favorisce la formazione di temporali con grandine”.
“Nella prima settimana di maggio non tornerà il caldo con valori elevati, rimarremo nelle medie primaverili. Ci sarà quindi un bel raffreddamento per questa settimana e la prossima, poi le temperature torneranno a essere quelle del periodo, non il caldo che ha caratterizzato questo inizio del mese. Le previsioni mensili ci proiettano fino a fine maggio, poi ci sono segnali di una situazione più asciutta e il costituirsi dell’anticiclone più stabile”, conclude.
Leggi anche: Previsioni meteo, tornano freddo e temporali: temperature in calo fino a 15 gradi