Un’immagine scioccante, sotto la quale è spuntata una frase ancora più agghiacciante, anche in virtù di chi l’ha pubblicata in rete: “Separate alla nascita…”. È questo il commento di Luigi Rispoli, vice presidente del coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia a Napoli, sotto un post scioccante su X, in cui accosta l’immagine di un articolo sulla ricostruzione del volto di una donna di Neanderthal, basata sul ritrovamento di alcune ossa in Iraq, a quella della segretaria del PD Elly Schlein. Parole che non sono ovviamente passate inosservate e che hanno scatenato feroci polemiche.
Il Pd, indignato, ha reagito duramente e ha chiesto l’intervento del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che aveva nominato lo stesso Rispoli consulente lo scorso gennaio. “Il ministro Sangiuliano deve rimuovere Luigi Rispoli dalla Commissione consultiva per il teatro del Ministero della Cultura” ha commentato la capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, Irene Manzi.
“Che tipo di nomine sta facendo Sangiuliano?”, si è poi chiesta Manzi, sottolineando come il ministro stia inserendo nelle istituzioni culturali numerosi esponenti del suo partito. Tantissimi i messaggi subito comparsi in rete per prendere le distanze dalle parole di Rispoli, condannate in maniera unanime dagli utenti sui social.