Vai al contenuto

Terremoto a Los Angeles, magnitudo 4.6: grande paura

Un terremoto di magnitudo 4.6 ha scosso l’area di Los Angeles. Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS), l’epicentro del sisma è stato individuato nei pressi del quartiere di Highland Park, situato a circa 12,1 chilometri di profondità. La popolazione locale ha segnalato di aver avvertito chiaramente la scossa in tutta la regione di Los Angeles. Un edificio medico ha vibrato, mentre molti residenti hanno riferito che bicchieri e piatti hanno tintinnato in diverse aree della città.

Il terremoto si verifica meno di una settimana dopo una scossa di magnitudo 5.2 che ha colpito la California meridionale ed è stata percepita anche a Los Angeles. Questo precedente evento non aveva causato né feriti né danni significativi.

Il sisma è stato percepito dalla zona di Los Angeles a sud fino a San Diego e a est fino alla regione desertica di Palm Springs, come riportato sulla pagina di segnalazione comunitaria dell’USGS. Alcune segnalazioni sono arrivate anche dalla parte meridionale della San Joaquin Valley, situata a circa 160 chilometri a nord-ovest di Los Angeles.

“Avendo vissuto il terremoto di Northridge (magnitudo 6.7 nel 1994), la scossa di oggi mi ha riportato alla mente le regole fondamentali di sicurezza durante un terremoto – ha dichiarato il supervisore della contea di Los Angeles, Kathryn Barger –: abbassarsi, coprirsi e tenersi saldi. Questo evento ci ha ricordato che viviamo in una terra soggetta ai terremoti e che dobbiamo sempre essere preparati”.