Alcuni clienti di un ristorante nel centro storico di Palermo hanno iniziato a manifestare sintomi di malessere poche ore dopo aver consumato il pasto, facendo ipotizzare una possibile intossicazione alimentare. Il locale, specializzato in cucina mediorientale, è stato chiuso dai carabinieri del Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) a seguito delle segnalazioni da parte di chi ha avvertito problemi di salute dopo aver mangiato lì.
La decisione di sospendere immediatamente l’attività è stata presa dal dipartimento di prevenzione dell’Asp (Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo), che ha emesso il provvedimento dopo un’ispezione. Durante i controlli, gli specialisti hanno evidenziato gravi mancanze dal punto di vista igienico e l’assenza di tracciabilità degli alimenti, molti dei quali erano conservati in modo non adeguato e sono stati sequestrati.
Per tutelare la salute pubblica, gli alimenti posti sotto sequestro saranno distrutti, data la loro potenziale pericolosità. Il titolare del ristorante è stato inoltre multato con una sanzione amministrativa.
Le ispezioni dei Nas rientrano in un programma di controlli a livello nazionale, volto a contrastare le irregolarità nel settore della ristorazione e della vendita di alimenti, per garantire la sicurezza e la salute dei consumatori.