Non tutti lo sanno, ma è possibile aprire un conto corrente a costo zero. Sembra incredibile, vero? Eppure, esistono soluzioni di questo tipo. Anche se sono pochi gli istituti bancari che offrono conti davvero senza spese, ossia senza canone, senza commissioni su bonifici e prelievi, e senza costi di gestione permanenti, alcune opzioni ci sono. È importante conoscerle. Nella maggior parte dei casi, si tratta di conti correnti online proposti da banche digitali o multicanale, che possono essere aperti e gestiti facilmente tramite app o sito web. Come sottolinea Giulia Adonopoulos, che ha redatto la classifica dei migliori conti correnti a costo zero per Forbes Advisor, per essere classificato tra i migliori, un conto gratuito deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali: “Non deve avere costi di apertura o gestione; non deve prevedere spese per operazioni come bonifici, ricariche, addebiti diretti e prelievi, sia in Italia che all’estero; deve includere l’emissione e la gestione gratuita di una carta di credito o debito”.
I 10 Migliori Conti Correnti a Costo Zero
Giulia Adonopoulos sottolinea inoltre che anche i conti zero spese migliori, nella maggior parte dei casi, richiedono “il pagamento dell’imposta di bollo di 34,20€ all’anno a carico del cliente, quando la giacenza media supera i 5.000€”. Forbes Advisor ha analizzato e confrontato numerosi conti gratuiti per aiutare le persone a scegliere quello più adatto alle loro esigenze. Di seguito la classifica dei 10 migliori conti correnti a zero spese del 2024 secondo Forbes Advisor:
- Revolut Standard
- BBVA
- Fineco
- SelfyConto Mediolanum
- Conto Sella Start
- Conto IsyPrime Isybank
- HYPE Start
- Tinaba Start
- Webank
- BPER Banca Conto OnDemand Under 35
Come aprire un conto corrente a costo zero
L’apertura di un conto corrente a zero spese è un processo semplice. Può essere effettuata non solo in filiale, ma anche comodamente online da casa. Dopo aver valutato attentamente le opzioni e scelto l’istituto di tuo interesse, visita il sito web o scarica l’app della banca e avvia la procedura di apertura del conto. Ti verranno richiesti i tuoi dati personali come nome, indirizzo, data di nascita, insieme a una copia del documento di identità e al codice fiscale. Successivamente, sarà necessario verificare la tua identità tramite SPID o attraverso una webcam. Una volta approvata la richiesta, potrai attivare la carta di credito o debito associata al conto in formato digitale, mentre la carta fisica ti verrà spedita per posta. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto un deposito minimo per attivare il conto.