Vai al contenuto

Uno stipendio da 2.900€ per i lavoratori italiani. Ecco dove e quali mestieri cercano

Sapevi che ci sono alcuni Paesi in Europa che offrono incentivi alle aziende per assumere lavoratori provenienti da altre nazioni, come ad esempio l’Italia? Questo tipo di agevolazioni rende più interessante l’assunzione di persone che si trasferiscono dall’estero. Tra questi Paesi c’è l’Olanda, dove è in vigore una normativa chiamata “regola del 30%”, grazie alla quale le imprese che assumono lavoratori stranieri possono ottenere un’esenzione fiscale del 30% sul salario del dipendente. Pertanto, per un italiano che abbia le qualifiche richieste e la possibilità di trasferirsi, questa potrebbe essere un’opportunità vantaggiosa. L’incentivo è interessante sia per l’azienda che per il lavoratore stesso, considerando che in Olanda il reddito medio è di circa 52.000 euro, molto più elevato rispetto all’Italia. Anche i lavoratori autonomi possono beneficiare di questa agevolazione, il che rappresenta un’opportunità per chi desidera avviare una propria attività da libero professionista. Il beneficio è valido per un massimo di 8 anni. Ma quali sono le professioni più richieste? E quali sono i requisiti per trasferirsi?

L’agevolazione riguarda quei lavoratori con competenze specifiche particolarmente richieste dalle aziende olandesi. Per rientrare in questa categoria, il reddito lordo deve superare i 37.747 euro l’anno, ovvero circa 2.900 euro al mese. Come riportato da Simone Micocci su Money.it, per i lavoratori sotto i 30 anni con un master, l’agevolazione è applicabile anche con un reddito lordo annuo pari o superiore a 28.690 euro, cioè circa 2.200 euro al mese. “Il Fisco olandese si riserva comunque di valutare se il profilo del lavoratore abbia competenze effettivamente difficili da reperire tra i residenti in Olanda”, spiega. Un altro aspetto positivo è che i benefici fiscali non riguardano solo l’azienda, ma anche il lavoratore straniero, che potrà godere di una tassazione agevolata. Vediamo quali sono le professioni più ricercate.

Le opportunità non mancano: su Eures, ad esempio, ci sono quasi 97.000 offerte di lavoro disponibili in Olanda, di cui 28.000 richiedono semplicemente un diploma e 14.000 sono accessibili con la licenza media. Le figure più richieste, che possono godere di agevolazioni fiscali per l’assunzione, includono:

  • Data Protection Officer
  • Growth Hacker
  • Privacy Officer
  • Robotics Engineer
  • Specialista in Intelligenza Artificiale
  • Data Scientist Inoltre, sono molto richiesti anche laureati in ingegneria, biologia e analisi finanziaria. Per essere assunti, è sufficiente avere una buona conoscenza della lingua inglese.