Ogni persona è interessata a scoprire quanto è inquinata la città in cui risiede. Se l’aria che respiriamo quotidianamente sia di buona qualità o meno. Per questo motivo, ogni anno viene diffusa la classifica delle città più inquinate d’Italia all’interno del rapporto dell’EEA, l’Agenzia Europea dell’Ambiente. Il nostro Paese si colloca tra i peggiori in Europa per qualità dell’aria, con conseguenze dirette sulla salute dei cittadini e sull’ecosistema. I dati più aggiornati sul PM2.5, un parametro fondamentale per valutare la qualità dell’aria, dipingono un quadro allarmante.
Anche nel 2024, infatti, l’Italia continua a soffrire di problemi significativi legati a smog e polveri sottili. Questa graduatoria non solo evidenzia le città italiane con i livelli più elevati di inquinamento, ma permette anche un confronto con Paesi come la Francia e la Germania, mostrando quanto siamo ancora lontani nel tentativo di migliorare l’aria nelle nostre aree urbane. Scopriamo quindi quali sono le città più inquinate d’Italia. La vostra è tra queste? Stando ai dati del 2024 dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, la città con il peggior livello di inquinamento in Italia è Cremona, con una concentrazione di PM2.5 pari a 23,3 µg/m³.
Questo dato non solo è preoccupante di per sé, ma colloca Cremona tra le città più inquinate a livello europeo, su un totale di 372 città analizzate. Subito dopo Cremona troviamo Vicenza (23,0 µg/m³) e Padova (22,7 µg/m³), entrambe con valori che superano le soglie raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Al quarto posto si posiziona Venezia (22,6 µg/m³), seguita da Piacenza (22,2 µg/m³), Torino (21,0 µg/m³), Bergamo (20,9 µg/m³), Brescia (20,7 µg/m³), Treviso (20,7 µg/m³) e Milano (19,7 µg/m³). Dall’undicesima alla ventesima posizione troviamo: Alessandria (19,3 µg/m³), Pavia (19,0 µg/m³), Asti (18,7 µg/m³), Modena (18,5 µg/m³), Pesaro (18,2 µg/m³), Reggio Emilia (18,1 µg/m³), Verona (17,8 µg/m³), Sassuolo (17,0 µg/m³), Novara (16,8 µg/m³) e Ferrara (16,3 µg/m³).