A Milano, a causa delle forti precipitazioni, è stata attivata alle 14:20 la vasca del Seveso per contenere la piena del fiume, mentre il Lambro è esondato, provocando allagamenti nel quartiere di Ponte Lambro.
Dalla mattina dell’8 ottobre, l’assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli, ha comunicato che “a Milano sono caduti tra i 55 e 60 mm di pioggia e i livelli dei fiumi Seveso e Lambro continuano a salire”.
“Verso le 14:15 è iniziato anche l’allagamento nel quartiere di Ponte Lambro – ha aggiunto l’assessore –. Sul posto sono già presenti gli operatori di MM, la Protezione civile e la Polizia Locale, con l’apertura preventiva dei tombini e il monitoraggio delle difese con sacchi di sabbia”.
Crolla un ponteggio nel Seveso
A Paderno Dugnano, nel milanese, un ponteggio metallico è caduto nel fiume Seveso a causa del maltempo.
I vigili del fuoco, insieme al nucleo Speleo Alpino Fluviale e ad altre squadre, sono impegnati a recuperare la struttura per ripristinare il normale deflusso delle acque.
Frane e allagamenti in Liguria
In Liguria, in un’ora, sono caduti 97 mm di pioggia a Campo Ligure e 81 mm a Rossiglione. Sulla statale del Turchino si sono verificati allagamenti, mentre frane e smottamenti hanno interessato Rossiglione e Masone. Al momento non risultano persone isolate. Sono attese ulteriori precipitazioni, anche di forte intensità.
Umbria, strade sommerse nell’orvietano
Nel pomeriggio di martedì, in due ore, sono caduti circa 55 mm di pioggia, causando il sovraccarico di fognature e canali di scolo. Le strade, nelle aree di Allerona e nelle campagne circostanti, si sono trasformate in veri e propri torrenti. In alcuni casi l’acqua è entrata nei garage, ma la situazione più critica si è registrata sulla strada che collega Allerona Scalo con la zona industriale di Fontanelle di Bardano, nel comune di Orvieto.