Oramai se ne sono accorti tutti: dai negozi alle piccole e medie imprese, la visibilità arriva sopratutto dai social, in particolare da Facebook.
Milioni di pagine create ad hoc per conferire autorevolezza e quella vetrina che con un clic raggiunge centinaia di persone.
Ma come si usa questa opportunità affinché costituisca un vantaggio e dunque un guadagno per i professionisti? Come gestirla per non tramutarla in un’arma a doppio taglio?
Il social network più famoso del mondo ha compreso che quel che veicola non è solo intrattenimento e informazioni, ma un mezzo importante per il commercio.
Leggi anche: Facebook potrebbe coniare una criptovaluta tutta sua
“Sono entusiasta di poter annunciare che entro il 2020 formeremo un milione di persone e piccoli imprenditori in tutta Europa sulle competenze digitali. Queste competenze aiuteranno le persone a emergere nel mondo del lavoro di oggi e aiuteranno le piccole imprese a crescere e a creare occupazione». Queste le parole di Sheryl Sandberg, chief operating officer di Facebook.
Leggi anche: Zuckerberg afferma: “Troppo Facebook peggiora lo stile di vita”
Facebook ha quindi deciso di aprire 3 centri in Europa, tutti di apprendimento digitale, tra Italia, Spagna e Polonia. «Questi hub saranno simili al nostro Digitales Lernzentrum di Berlino, che offre formazione ad esempio sul coding e sullo sviluppo professionale a rifugiati, anziani e giovani. La tecnologia può aiutare a cambiare la vita. Ecco perché vogliamo dare alle persone il supporto di cui hanno bisogno per avviare un’attività e ottenere il lavoro dei loro sogni» afferma entusiasta Sandberg.
La formazione sarà personalizzata e, oltre all’utilizzo di Facebook, includerà anche a chi già ulteriori competenze digitali come ad esempio aprire un conto in banca online. Inoltre ci sarà la possibilità di imparare come ideare e gestire le proprie campagne pubblicitarie sulle pagine Facebook.
Questo nuovo hub si somma ai corsi di formazione già avviati dal 2015, aiutando a colmare il gap digitale ancora presente in Italia e in Europa.