A febbraio, Porsche si è distinta per essere stata la prima casa automobilistica a testare con successo la blockchain, la tecnologia di registro distribuito più nota per supportare le criptovalute, nelle loro auto. Tuttavia, essi sono ben lungi dall’essere l’unica casa automobilistica ad esplorare modi per integrare questa tecnologia promettente nei loro veicoli. Né tutti i produttori sono desiderosi di farlo allo stesso modo.
Si prevede che Blockchain interrompa il settore automobilistico e crei opportunità di crescita, viali di monetizzazione e faciliti la trasformazione digitale. L’utilizzo di blockchain garantisce trasparenza, eliminazione di terze parti, riduzione dei costi, concessione di micro-pagamenti, sicurezza crittografica e immutabilità sono i principali vantaggi delle soluzioni blockchain.
Ecco alcuni modi in cui Porsche e altri produttori automobilistici sperano di utilizzare blockchain per alimentare il futuro del trasporto personale.
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Auto sempre più USER-FRIENDLY
Porsche ha esplorato diversi potenziali usi per blockchain attraverso il loro case study con la startup di base a Berlino XAIN. Uno dei più utili potrebbe anche essere il più semplice: usare blockchain per aiutare i conducenti a sbloccare i loro veicoli.
Dopo che i ricercatori hanno aggiunto alla blockchain il veicolo di prova, una Porsche Panamera, il guidatore ha potuto comunicare direttamente tramite un’app – le loro istruzioni non sono più necessarie per passare attraverso un server di terze parti. Ciò ha accelerato notevolmente il tempo di risposta del veicolo. Quando il conducente ha utilizzato l’app per istruire il veicolo a sbloccare, il veicolo ha risposto in soli 1,6 secondi, ovvero sei volte più velocemente di quanto fosse possibile in precedenza.
I sistemi di blockchain per auto potrebbero anche consentire ai proprietari di automobili di concedere ad altri l’accesso temporaneo ai loro veicoli. Si potrà semplicemente usare l’app per sbloccare il veicolo da remoto, dando ad un amico la possibilità di afferrare un maglione dimenticato sul sedile posteriore. Sarà possibile anche concedere a un’azienda di consegna di terze parti, come UPS, la possibilità di sbloccare il veicolo per lasciare un pacchetto nel bagagliaio.
Tali autorizzazioni sarebbero rischiose oggi, dato che la direttiva avrebbe bisogno di passare attraverso un server Porsche. Se qualcuno ha hackerato quel server, potrebbe sbloccare un veicolo senza permesso. Non sarebbe un problema con una blockchain sicura e decentralizzata.
Un modo per facilitare le transazioni finanziarie
Blockchain è arrivato per la prima volta nella coscienza pubblica come la tecnologia che supporta le criptovalute, come Bitcoin, e Porsche non ha dimenticato le radici finanziarie della tecnologia.L’azienda vede il potenziale per i proprietari di auto di usare la blockchain per pagare l’elettricità per caricare le auto elettriche. “Immagina se ogni volta che addebiti il tuo veicolo, l’azione abbia attivato un contratto intelligente sulla blockchain che ha prelevato l’importo appropriato dal tuo account e lo ha inviato alla stazione di ricarica”.
Le applicazioni finanziarie potrebbero anche estendersi al pagamento dell’auto stessa. Si potrà creare un contratto intelligente che ha inviato il pagamento della propria auto il primo del mese. La blockchain dell’auto registra il saldo dovuto e smette di effettuare pagamenti una volta che ha raggiunto $ 0. Lo stesso potrebbe andare per il costo del parcheggio mensile, la tua assicurazione o qualsiasi altra transazione finanziaria che coinvolge il veicolo.
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Formare sistemi di guida autonomi
Come notato da Porsche nel loro comunicato stampa, le case automobilistiche potrebbero usare blockchain per migliorare i sistemi di guida autonomi. Mentre un veicolo a guida autonoma navigava nel mondo, la blockchain registrava i dati sul viaggio. Questi dati potrebbero includere qualsiasi cosa, dalle informazioni sulle condizioni meteorologiche regionali ai modelli di traffico generale. Altri veicoli nella rete potrebbero quindi accedere a queste informazioni.
“Se tutti avessero i dati di tutti gli altri, sarebbe un percorso più veloce verso le auto autonome”, ha detto James Johnson, co-fondatore e direttore marketing di Oaken . “Se questi (produttori di apparecchiature originali) e altri vogliono accelerare il percorso verso la guida autonoma di livello cinque, il modo migliore per farlo è attraverso la blockchain per condividere tutti quei dati”. Toyota è d’accordo con questo pensiero. Nel maggio 2017, la società ha collaborato con MIT Media Lab per elaborare modi per utilizzare la blockchain per accelerare la tecnologia dei veicoli autonomi.
“Centinaia di miliardi di chilometri di dati di guida umani potrebbero essere necessari per sviluppare veicoli autonomi sicuri e affidabili”, ha detto Chris Ballinger, direttore dei servizi di mobilità e chief financial officer dell’Istituto di ricerca Toyota . “Blockchains e registri distribuiti possono consentire ai dati di pool di proprietari di veicoli, gestori di flotte e produttori di ridurre i tempi per raggiungere questo obiettivo.”
Porsche porterà la blockchain alle sue auto tramite una startup con sede a Berlino, chiamata XAIN. La società ha vinto il primo Porsche Innovation Contest sul tema della blockchain la scorsa estate. Le versioni di prototipi di XAIN in una Panamera utilizzano attualmente blockchain per analizzare l’infrastruttura di ricarica e persino il parcheggio. E Porsche ha anche un’intero reparto focalizzato sulla crescente area della digitalizzazione nell’industria automobilistica .
Informazioni su XAIN
Lo start-up XAIN ha vinto il primo “Porsche Innovation Contest” sul tema della blockchain nell’estate dello scorso anno, superando oltre 100 altri candidati nel processo. Dopo il concorso, i team interdisciplinari di tutta Porsche hanno lavorato in collaborazione con XAIN nel corso di tre mesi per sviluppare e testare le applicazioni. Blockchain è stata introdotta nella Porsche Panamera utilizzando un processo di estrazione a basso consumo energetico da XAIN. Inoltre, Porsche sta attualmente lavorando su ulteriori applicazioni per la tecnologia, comprese le aree di ricarica e parcheggio.
XAIN offre varie soluzioni di blockchain e intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle applicazioni industriali intelligenti. I fondatori Leif-Nissen Lundbæk e Felix Hahmann sono particolarmente attivi nel settore automobilistico, dove i due hanno iniziato la loro carriera. Insieme ai ricercatori dell’Università di Oxford e dell’Imperial College di Londra, negli ultimi anni XAIN ha sviluppato un sistema di blockchain che riduce significativamente il consumo di energia del settore minerario. Ciò significa che la soluzione che XAIN può offrire è adatta anche a dispositivi mobili e veicoli.
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