L’ultima innovazione di Amazon consente di consegnare pacchetti alle auto dei clienti con il programma Amazon Key. E’ lo stesso sistema che consente all’azienda guidata da Jeff Bezos di mettere pacchetti all’interno delle case dei propri clienti. La consegna a domicilio viene effettuata utilizzando una serratura intelligente per la porta e una telecamera di sicurezza; l’auto usa il servizio connessione OnStar di General Motors. L’idea che avremmo concesso l’accesso alle nostre case e auto a Facebook e Google, dati gli eventi degli ultimi mesi, sarebbe ridicola. La fiducia che la maggior parte di noi ha avuto in queste aziende è stata distrutta dalle rivelazioni che queste, e molte altre, acquisiscono informazioni sui di noi e in alcuni casi le cedono senza alcuna cautela. Questa non è una sorpresa per chi lavora nel settore, ma le recenti rivelazioni hanno fatto cambiare l’atteggiamento di molti utenti verso queste piattaforme. Eppure, nel mezzo di questa reazione negativa, crediamo che Amazon fornirà ciò di cui abbiamo bisogno nelle nostre case e ora, nelle nostre auto, quando non siamo presenti. Perché accade questo?
Le ragioni del successo di Amazon
Una delle ragioni del grande successo di Amazon e della sua piattaforma in espansione (ha 100 milioni di utenti Amazon Prime) è il fatto che il gigante della vendita al dettaglio risolve per noi i problemi che abbiamo bisogno di risolvere. Ci sono innumerevoli storie sulle persone che cercano un prodotto e lo trovano su Amazon al prezzo migliore e con la consegna più rapida. Nel corso degli anni questa gratificazione immediata a livello di vendita al dettaglio si è evoluta dalla consegna gratuita in 2-3 giorni alla consegna gratuita in giornata di cose come materassi ad aria e vestiti. Nessun oltre ad Amazon, al momento, può farlo.
L’assistente virtuale Alexa sta diventando un servitore defacto, un servizio “intimo” per fare da piccole cose (“Alexa, imposta il timer per 10 minuti”) a cose più grandi (“Alexa, scrivi a Mario, digli che non approvo il progetta e organizza un incontro con lui tra due ore”). Negli Stati Uniti Alexa sta spopolando, per ora in Europa è acquistabile solo in Germania e Regno Unito ma presto arriverà anche in Italia.
Google, Facebook e altre piattaforme simili non hanno questo livello di fiducia e non forniscono un servizio così intimo. Hanno i loro punti di forza e di debolezza – Google con la sua ricerca e Facebook con la sua community. Non possiamo neanche immaginare un futuro senza questi servizi. Ma non risolvono i veri problemi ogni giorno. E questo è ciò che dà il potere ad Amazon. Dobbiamo pagare un pegno, però. Amazon raccoglie tanti dati su di noi come su qualsiasi altra piattaforma. Una differenza fondamentale è che Amazon utilizza i dati per risolvere (lui) i problemi per noi.
L’approccio di Amazon nel fornire un servizio così intimo potrebbe incontrare dei problemi. Non è immune, ad esempio, agli attacchi informatici contro le serrature domestiche e la sicurezza delle auto. Inoltre, la nuova forza lavoro umana necessaria per consegnare questi pacchetti potrebbe essere una fonte di attività criminali. Dispositivi come le webcam sono notoriamente insicuri e le auto si sono dimostrate facili bersagli per gli hacker che utilizzano connessioni wireless.
Le vere sfide di Amazon: sicurezza e forza lavoro di qualità
Le vere sfide per Amazon, oggi, sono garantire l’integrità della sua forza lavoro umana che esegue queste consegne e la sicurezza del software della sua tecnologia utilizzata nelle case e nelle auto. Questa sfida non scomparirà mai perché gli esseri umani intenti a causare danni possono sconfiggere i controlli dei datori di lavoro messi in atto per prevenire i comportamenti criminali. Gli hacker sono sempre stati creativi: troveranno purtroppo modi per trasformare i servizi Amazon in un incubo. Eppure, Amazon sta raddoppiando, estendendo il servizio alle auto, indicando che la domanda potrebbe essere forte. E la società sta andando anche oltre nella sua ricerca di essere un fornitore di servizi leader assoluto. Un robot di Amazon, che si dice sia imminente, dovrebbe migliorare il valore dei servizi Amazon e portare l’intimità con i clienti a un livello completamente nuovo. Porterà anche la sfida della sicurezza di Amazon ad un livello completamente nuovo. Cosa succederà? Dovrebbe essere un robot che risolva i problemi piuttosto che fare cose carine che possono essere inserite nei post di Facebook. Qualche ipotesi? Secondo uno dei maggiori osservatori di “cose” tecnologiche USA, in una recente intervista alla CNBC, il robot di Amazon dovrebbe avrà diverse funzionalità. «La prima – afferma – è che l’interfaccia uomo-robot sarà Alexa e avrà una sorta di corpo robot. Aiuterà a risolvere i nostri problemi quotidiani e transitori come leggere a un bambino, programmare il telecomando per lavorare finalmente, fare il bucato e altri problemi che si verificano e abbiamo bisogno di risolverlo subito dopo». Poi, la funzionalità di domotica. «Dovrebbe avere un drone che possa portare il cesto della biancheria al piano di sopra – spiega l’esperto di tech alla CNBC – portare cibo agli ospiti nel seminterrato e rispondere immediatamente all’allarme della pompa della coppa seminterrata e inviare video al telefono con l’analisi del problema mentre ti siedi lì a letto alle 3 del mattino chiedendomi che cosa è davvero l’allarme forte che si spegne in casa mia?» Altro che risolvere problemi, insomma.
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