Milano ancora una volta al centro quando si parla di innovazione e imprenditorialità. Dal 4 al 6 maggio 2018 infatti, il capoluogo lombardo sarà la location per Startup Weekend, l’evento dedicato agli appassionati di business, di marketing e comunicazione, di sviluppo web. Ad ospitare la Milano Startup Weekend 2018 sarà Cariplo Factory, negli spazi di Via Bergognone angolo via Tortona nel cuore della città meneghina. Si tratterà di una 54 ore intensissima, in cui l’obiettivo sarà quello di far decollare le migliori idee di startup. Uno degli aspetti più interessanti e singolari dell’evento è la possibilità che viene data ai partecipanti di poter rimanere all’interno degli spazi di Cariplo Factory anche durante la notte per lavorare o riposare. Ad organizzare la Milano Startup Weekend 2018 sarà Techstars. Durante la tre giorni dell’evento verrà data la possibilità ai partecipanti di accedere a un network di sviluppatori, grafici e amanti del business, mettere alla prova le proprie competenze e sviluppare un’idea di business, interfacciarsi con mentor in incontri one-to-one, concorrere con altri team per accedere a tanti servizi che ti permetteranno nei prossimi mesi di realizzare davvero il tuo progetto. Andiamo ora a vedere nel dettaglio quello che sarà il programma dei tre giorni.
Il programma della Milano Startup Weekend 2018
L’evento comincerà venerdì 4 maggio alle ore 18.00 e terminerà domenica 6 maggio con la selezione e premiazione dei team. Il programma della Milano Startup Weekend 2018 comincerà come detto venerdì con le procedure di accredito dei partecipanti. Alle 18.45 inizierà l’evento con uno speech di Augusto Coppola, Managing Director di Luiss Enlabs. A seguire il “Pitchfire” avrà inizio: chiunque intenda presentare avrà 60 secondi per dare il meglio di sé. Non ci saranno presentazioni PowerPoint, ma soltanto una presentazione al microfono. Una volta terminate le presentazioni, tutti i partecipanti potranno votare le loro idee preferite, e quelle migliori saranno sviluppate durante il resto del Weekend. Le squadre si formeranno e il lavoro avrà inizio. Sabato invece, I team lavoreranno tutto il giorno, con interruzioni per mangiare o ascoltare alcuni speech. I mentor saranno in circolazione per fornire consulenza in ambiti di loro competenza e potranno essere prenotati degli slot di 30 minuti. Domenica infine, Le squadre lavoreranno ininterrottamente dalla mattina fino alle 14.00 Termineranno il loro prodotto/prototipo e la presentazione. Dopo che tutti i giudici saranno arrivati inizieranno le presentazioni. Ogni squadra avrà 5 minuti più 2-3 minuti di domande da parte dei giudici. Al termine di questa fase, una giuria di investitori e imprenditori selezionerà i progetti e i team vincenti.
I premi sono stati scelti per fornire un supporto concreto ai progetti imprenditoriali anche successivamente all’evento: una postazione all’interno dello spazio di coworking di TIM WCAP Milano per 6 mesi; l’accesso alla formazione online su competente pratiche e digitali su Lacerba.io; un percorso di mentorship tailored made offerto da Tree con l’utilizzo di una piattaforma esclusiva lanciata nel 2018; consulenza e assistenza gratuita per le pratiche di costituzione della startup innovative offerta da Startup Legal; l’accesso gratuito all’edizione italiana di Campus Party , evento internazionale di 5 giorni sull’innovazione e creatività.
Cos’è Techstars
Techstars fornisce l’accesso a decine di migliaia di Community Leader, fondatori, mentori, investitori e partner aziendali, consentendo agli imprenditori di accelerare il ritmo dell’innovazione e fare più velocemente. Techstars supporta ogni fase del percorso imprenditoriale – dallo sviluppo della comunità di base alle prime fasi a opportunità più formali che forniscono istruzione, esperienza, accelerazione, finanziamenti e oltre. I programmi di avvio di Techstars includono Startup Weekend, Startup Digest, Startup Next e Startup Week.
Leggi anche: Social Media Marketing Digital Communication Days Italia