Quante volte ci siamo trovati a dover fare una colletta per comprare un regalo ad un amico o programmare un viaggio di gruppo?
Gli imprevisti sono all’ordine del giorno, così come il mettere tutti d’accordo: c’è sempre chi vuole dare meno rispetto alla cifra fissata, chi è un ritardatario, chi non è soddisfatto del regalo proposto o vuole gestire diversamente la raccolta. Amministrare bene queste situazioni non è sempre facile, e diventa ancora più complicato se i partecipanti sono numerosi e la cifra più cospicua.
Leggi anche: Crowdfunding: Kiunsys startup innovativa ottiene 505mila euro
Colletta online
Carlo Graziano ha avuto l’idea perfetta: creare un raccoglitore digitale per ogni occasione, dalle nascite alle liste nozze, passando per compleanni, raccolte fondi, ticket e altro ancora. Così, nata da un’esigenza personale, ha creato la startup Splitit, al fine di creare collette online.
Il sistema di raccolta è sicuro, pratico e veloce. Inoltre risulta estremante divertente! Basta scegliere un titolo in corrispondenza all’evento da finanziare, inserendo poi anche una descrizione e un’immagine di copertina per personalizzare il progetto. L’evento è facilmente divulgative sia attraverso i social, sia attraverso le varie chat, in modo che tutte le persone coinvolte possano essere raggiunte e aggiornate in ogni momento. Le persone coinvolte potranno restare aggiornati condividendo foto, video, post e moltissimi contenuti divertenti.
Una volta terminata la raccolta, la somma complessiva viene versata sul conto corrente o sulla carta prepagata della persona che ha creato l’evento. Le commissioni equivalgono al 2,2%.
Leggi anche: Aziende innovative: in America le startup fanno provare le loro app agli ubriachi
La Startup
Carlo Graziani ha avuto l’idea di far nascere Splitit mentre si trovava in Australia. Il Team della startup è composto da giovani sotto i 35 anni, che credevano così tanto nel progetto da essersi autofinanziati per avviare le fasi iniziali.
Nel 2017 Splitit ha vinto il bando per startup innovative di Invitalia Smart&Start, mentre nel 2016 è stata insignita del Primo premio al salone dei pagamenti 2016 per il miglior sito della categoria, battendo i 2 diretti competitor, arrivati rispettivamente secondi e terzi (Collettiamo e Growish).
I numeri in ascesa
Lo scorso anno la Startup ha raggiunto il numero di 6900 quote versate, 663 collette concluse e la cifra raggiunta di 25.000 utenti iscritti.
Splitit sta ottenendo un successo sempre crescente, arrivando a registrare un incremento del 300% nei primi 2 mesi del 2018.
L’obiettivo è quello di superare il milione di euro transato.
Infine Splitit gestisce una piattaforma online dove condivide le collette più interessanti e originali sia sulla home page del sito, sia sui social. É possibile aggiornarsi anche tramite l’invio della newsletter ai contatti.
Leggi anche: Google investe nelle Start Up per migliorare il suo Assistant