Il ruolo di Social Media Manager all’interno di un’azienda è sicuramente uno dei più richiesti dal mercato del lavoro negli ultimi anni. Società che spaziano tra diversi settori si stanno attrezzando per inserire questo tipo di risorse all’interno degli uffici comunicazione tradizionali affinché possano dare un contributo diverso e più moderno, al passo per così dire con la digital transformation, alla divulgazione delle iniziative e al branding aziendale. Generalmente il Social Media Manager si occupa della creazione di contenuti, testuali, o multimediali, da inserire all’interno delle pagine social aziendali, curandone ogni aspetto. Si tratta di una risorsa che solitamente ha svolto degli studi in comunicazione o marketing e che ha una spiccata attitudine creativa, oltre ad una conoscenza approfondita di tutti i maggiori canali social utilizzati. Solidamente le aziende si affidano a figure professionali che hanno già maturato un’esperienza di almeno 2/3 anni in ruoli simili e quindi iniziare presto questa attività consente di avere una carriera ricca di opportunità. Come abbiamo premesso, le aziende che sono a caccia di questo profilo professionale sono molte sparse su tutto il territorio nazionale. Per questo abbiamo deciso di raccogliere alcune delle call più interessanti da parte delle società più importanti che sono a caccia di queste risorse per integrare il proprio organico.
Dalla moda alla grande distribuzione: cercasi Social Media Manager
Cominciamo con la nostra carrellata di offerte di lavoro, partendo da un’azienda leader nel settore della moda e in particolare dell’abbigliamento, vale a dire Calzedonia Group, che per la sua sede di Verona è alla ricerca di un Social Media Manager abbia maturato almeno uno o più anni di esperienza nel settore moda, oppure che sia neolaureato/a in Scienze della Comunicazione (o materie affini) con specializzazione in Digital Communication. La risorsa si dovrà occupare di individuare le più efficaci strategie di comunicazione online a supporto ed integrazione delle attività e degli eventi offline; sviluppare contenuti digital in un’ottica di content management; monitoring & management dei social network per i diversi Brand del Gruppo; online media buying: ideare, gestire, monitorare le campagne web e seguire le trattative di acquisto; seguire l’implementazione di SEO, SEM e ottimizzazione su motori di ricerca; monitorare il sentiment e usability dei siti istituzionali con l’utilizzo delle piattaforme di analytics; gestire le Digital PR curando i contatti con influencers, bloggers, socialities e organizzare la copertura di eventi online/offline. A caccia della stessa figura professionale c’è anche Red Bull, azienda nata come colosso del beverage e ora attiva in diversi settori tra sport ed entertainment: in questo caso la risorsa dovrà aver maturato almeno 5 anni di esperienza in ruoli affini, avere un’ottima padronanza della lingua inglese e aver conseguito un titolo di studio in Marketing e Comunicazione o in Digital Marketing. In questo caso la sede lavorativa è ubicata a Milano.
Le aziende che assumono Social Media Manager
Concludiamo le proposte di lavoro come Social Media Manager con Allianz Italia, leader mondiale nel campo assicurativo, che è alla ricerca di una figura professionale definita come Business Content Manager. Questa risorsa sarà inserita all’interno dell’unità Distribution Development e avrà il compito di progettare e creare contenuti per promuovere prodotti e servizi finanziari e assicurativi presso la rete di consulenti finanziari di Allianz Bank e la rete dei consulenti assicurativi, curando anche la relativa orchestrazione sui diversi canali digitali.
Leggi anche: Lavoro, come ricominciare dopo una giornata negativa in ufficio