La pianificazione strategica nell’ambito del business consiste nel determinare gli obiettivi strategici che l’azienda intende proporsi e, di conseguenza, le decisioni da prendere per raggiungere tali obiettivi e i piani d’azione necessari per attuare queste intenzioni strategiche.
Il processo di pianificazione strategica ha la funzione di costruire il futuro della gestione aziendale in modo organizzato e consapevole, permettendo di creare valore per gli stakeholder dell’impresa (cioè tutti gli individui che hanno un interesse comune in un’iniziativa economica e possono includere i clienti, i fornitori, i finanziatori, i collaboratori, ma anche gruppi esterni di interesse locale) assicurando un certo equilibrio tra la gestione di breve e di lungo termine.
Il processo di pianificazione strategica include 4 componenti:
- Missione aziendale: costituisce la visione e i valori che distinguono un’azienda delle altre.
- Obiettivi aziendali: rappresentano ciò che l’azienda pensa di realizzare in un tempo determinato. Tali obiettivi devono essere (SMART): specifici, quantificabili e coinvolgenti.
- Portafoglio attività aziendali: prevede l’individuazione delle aree strategiche di affari (ASA)
- Strategie aziendali: un insieme di decisioni atte a consentire all’impresa di evolvere da una situazione data a una diversa situazione di equilibrio rispetto all’ambiente futuro. Le decisioni strategiche sono le scelte base per governare efficacemente un’azienda. Le strategie d’impresa comprendono:
- Strategie di Corporate: riguardano lo sviluppo del campo di azione dell’impresa attraverso la scelta, dei mercati e delle attività in cui operare in termini tecnologici-produttivi.
- Strategie Funzionali: indicano gli obiettivi e le modalità organizzative di ogni singola funzione (Produzione, Marketing, R&S, Finanza, ecc.)
- Strategie di business: determinano il comportamento competitivo dell’impresa all’interno di un settore o mercato specifico.