La nuova versione del portale di TripAdvisor, il più grande sito web di recensioni al mondo, è già disponibile online, e cambia il suo look, logica e stile facendosi molto social. Adesso si potranno personalizzare la foto del profilo, più facilmente che in passato, e quella di copertina. Il tutto, però, rimanendo nelle tematiche del turismo e dell’ospitalità. I membri ora possono pubblicare foto e video, creare vere e proprie guide di viaggio approfondite, itinerari, insieme alle famosewishlist, le liste di tutte le attività da fare quando si è in vacanza in un determinato posto. L’obiettivo, infatti, è quello di trasformare TripAdvisor in una comunità di viaggi personalizzata, che includa anche influencer ed editori. In modo che gli utenti del portale possano connettersi anche con altri utenti o creatori di contenuti per condividere insieme informazioni e suggerimenti sui loro itinerari. I viaggiatori quindi, possono trovare consigli utili e rilevanti di persone ed esperti di cui si fidano, e seguire altri utenti, esattamente come il principio di grandi social come Twitter o Instagram. Ovviamente ci si può seguire anche fra perfetti sconosciuti. Così la homepage si trasforma in un ambiente personalizzato in base ai profili seguiti.
Il passo successivo, come fa notare TripAdvisor in una nota, è il passaggio dall’ispirazione all’azione: basta un click per andare sulla pagina di un ristorante e prenotare un tavolo senza lasciare il sito o la app. Le nuove funzioni offrono quindi non solo nuovi contenuti ma, potenzialmente, nuove possibilità economiche per i marchi, gli hotel, gli influencer. La piattaforma resta comunque basata sulle recensioni degli utenti, anche se chissà se anche su qui si diffonderanno i post sponsorizzati. Al momento Tripadvisor sembra avere tutto l’interesse di restare il più possibile trasparente anche sotto l’aspetto pubblicitario. Un altro punto a favore per la nuova piattaforma sarà arricchirsi dei dati degli utenti (una materia preziosa). Infatti, se per leggere le recensioni basta accedere al sito, per trasformare Tripadvisor in un social network occorre iscriversi (gratuitamente). Quindi come su qualsiasi altro social network, le persone che seguiamo, i post che ci piacciono e gli interessi che manifestiamo dicono (alle piattaforme e ai loro inserzionisti) molto sui nostri gusti e sulle nostre abitudini.
Tra le nuove funzioni, una tra le più rilevanti è quella di creare viaggi: i membri possono inaugurare o accedere a itinerari creati in forma collaborativa con amici e familiari. I viaggi possono anche essere resi pubblici e condivisi con la community. Per esempio, i membri possono creare guide approfondite, itinerari o semplici liste dei desideri di cose da fare in viaggio. Inoltre gli iscritti, possono trovare e seguire su TripAdvisor i loro amici di Facebook in modo da vedere le loro recensioni e i loro punteggi di hotel, esperienze e ristoranti.
“Stiamo facendo sì che TripAdvisor sia ora la risorsa da consultare per ogni aspetto del viaggio”, ha commentato Stephen Kaufer, presidente e ceo di TripAdvisor. “Con l’introduzione di nuove voci, i viaggiatori possono ora pianificare meglio i loro viaggi trovando facilmente i loro hotel, esperienze e ristoranti ideali. Nelle prossime settimane daremo il benvenuto ad altri brand e influencer e permetteremo ai membri di caricare e condividere video e articoli”.
Ti potrebbe interessare anche: Viaggi e Vacanze: le migliori app da installare sul proprio smartphone