Vai al contenuto

Mantova: in piazza con gli striscioni anti-Salvini, glieli strappano dalla carrozzina

Un altro episodio che sta scatenando polemiche a non finire a margine dell’ennesimo comizio di Matteo Salvini. Un incidente andato in scena a Porto Mantovano, in provincia di Mantova, dopo che il vicepremier si era concesso il solito bagno di folla a suon di selfie a margine del suo intervento. Un ragazzo, a quel punto, ha iniziato a sistemare per terra dei cartelli in cui attaccava il vicepremier: “”Hai rotto i barconi”, “La libertà è partecipare, non sottomettere” e “Saremo mosche nella tua minestra”.

Per evitare che venissero portati via una donna di nome Valentina Tomirotti, 36enne, affetta da displasia diastrofica e costretta sulla sedia a rotelle dalla malattia, ha deciso di sistemarsi sopra uno dei cartelli, nello specifico quello con scritto “Hai rotto i barconi”. Un’azione che non è piaciuta a un anziano sostenitore di Matteo Salvini che, probabilmente infastidito da quella protesta silenziosa (“Non stavamo urlando né fischiando”), ha strappato il cartello sotto la carrozzina di Valentina e preso a calci tutti gli altri.A quel punto, come denunciato dalla diretta interessata sulle pagine di Open, le avrebbe anche urlato contro “”Sei handicappata”. Le forze dell’ordine presenti, stando al racconto della donna, lo avrebbero allontanato “pur non chiedendole come stesse”. “Non posso accettare che una rimostranza pacifica non venga accettata. Qual era il suo problema? Non mi ha ferito tanto la frase, ci sono abituata, quanto il gesto di strappare quel cartello” ha aggiunto.Sul vicepremier, Valentina sembra avere le idee chiare: “Stanno usando le persone come ‘caramelle’ spostandole senza capire il problema che sta alla radice. Salvini parla alla pancia della gente, per questo acquisisce consensi”. E sul ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana della Lega non usa mezzi termini: “Non c’entra nulla con noi. Cosa ha fatto questo governo per noi disabili e cosa farà nei prossimi mesi?”.

Valentina Tomirotti è un’attivista nel mondo della disabilità con un sogno ambizioso: “realizzare un progetto di turismo sostenibile, una sorta di guida che consenta a chi è in carrozzina di sapere dove andare e cosa fare, senza aver timore delle barriere architettoniche”.

Berlusconi al capolinea: la Meloni prepara lo storico sorpasso su Forza Italia

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure