Con la diffusione dei pagamenti online, lo smartphone è diventato uno strumento fondamentale per la gestione delle proprie attività economiche. Praticamente tutte le banche forniscono ai propri utenti un’app Home Banking per consultare la propria situazione finanziaria ed effettuare tutte le usuali operazioni bancarie (come fare un bonifico o pagare bollette e multe) in qualsiasi luogo, attraverso il semplice utilizzo del proprio telefonino. La cosa è indubbiamente utilissima, ma se non si presta la giuste dose di accortezza si potrebbe incappare in conseguenze tutt’altro che piacevoli. Ne è un esempio il caso di Riltok, un nuovo malware molto pericoloso che si sta diffondendo in Europa, Italia compresa. Il nuovo virus mira a sottrarre le credenziali d’accesso al conto bancario e alle carte di credito agendo tramite un’app per smartphone.
Come riconoscere Riltok
Riltok si diffonde via smartphone attraverso una vera e propria forma di phishing mobile. L’utente colpito riceve un SMS molto specifico, che invita l’utente a cliccare su un link per il completamento di una transazione di denaro. In realtà, cliccando sul link, si viene trasportati a una pagina contenente un invito a scaricare un’app mobile (utile, secondo la truffa, a ricevere il pagamento desiderato). Se installata, l’applicazione richiederà agli utenti di concedere le autorizzazioni necessarie per avere l’accesso completo ai dati dello smartphone. E qui avviene l’inganno: accettando questa particolare richiesta i dati degli utenti saranno inevitabilmente messi a rischio e Riltok non solo ruberà le informazioni contenute nello smartphone infetto, ma accederà alla rubrica contatti per inviare ad altri utenti lo stesso SMS (con l’obiettivo di infettare altri dispositivi).
Riltok inoltre, potrà accedere a tutte le informazioni sulle nostre carte di credito salvate su smartphone, alle nostre credenziali di accesso (che otterrà sempre tramite phishing, mostrando una schermata d’accesso falsa perfettamente corrispondente alla banca o all’istituto di credito di turno) e nasconderà tutte le notifiche provenienti dalle app di Home Banking installate. In questo modo non verremo a conoscenza immediatamente dell’eventuale trasferimento di denaro o di movimenti bancari sospetti prontamente notificati.
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