Agenda Politica. La settimana che si è appena conclusa ha visto il susseguirsi di molti eventi cruciali per la vita politica ed economica italiana.
Banche: Renzi punta sullo scudo
Il premier Matteo Renzi ottiene l’ok da parte dell’Europa al cosiddetto “scudo” sulle banche. Si tratta di una misura da 150 miliardi tramite la quale il governo diventerà di fatto garante delle banche in difficoltà.
Ncd si smarca: fuori dal governo?
Una schiera di senatori del Nuovo Centro Destra sarebbe intenzionata ad abbandonare il governo perché ritenuta conclusa la fase emergenziale sull’onda della quale era stato stretto l’accordo tra il gruppo di Alfano e il Pd di Renzi. Cade il governo? Non proprio: Ncd propone di uscire dall’esecutivo e di continuare a dargli fiducia “dall’esterno”. Ma Alfano tiene duro.
Raggi e Sala aprono l’avventura da sindaci
Virginia Raggi e Giuseppe Sala indicono il primo consiglio comunale. Il secondo se la deve vedere con le polemiche delle opposizioni che continuano a contestarne la legittimità a sindaco (perché incompatibile col ruolo di commissario Expo), mentre Virginia desta tenerezza quando permette al figlio di sedere sulla poltrona di sindaco anche solo per qualche minuto.